venerdì, ottobre 31, 2008

Mobile internet low cost in Spagna

Per chi dovesse recarsi in Spagna c'è ina soluzione da
sperimentare...farsi una SIM telefonica da Yoigo (ricaricabile). Con
Massimo 1,20€ al giorno si naviga dal mobile ( io lo sto facendo dall
iPhone ). A quanto pare il limite sono 20 mb al giorno dopodiché
degradano la velocità. Unica cosa settare l'Apn del telefono come
"internet". Per ulteriori info cercate su google yoigo+iphone.

Le sim yoigo sono in vendita nei negozi The Phone House.

Inviato da iPhone

giovedì, ottobre 30, 2008

Convolato a nozze...

Causa matrimonio (celebrato martedi') e relativo viaggetto di nozze,
per una settimana circa il blog andra' a rilento...

lunedì, ottobre 27, 2008

Una mela travolgente...si avvicina la massa critica sull'internet mobile?

L'iPhone, secondo quanto recentemente dichiarato da Jobs, avrebbe raggiunto l'obiettivo di vendere 10 milioni di pezzi entro il 2008 con due mesi di anticipo (e vendendone 7 milioni di pezzi nell'ultmo trimestre).

Anche se c'è la crisi, c'è da pensare che le vendite natalizie faranno salire ancora un bel po' il numero.

Al di là di qualsiasi polemica o incensamento dell'azienda o del prodotto, di certo questi numeri rischiano di pesare sul futuro (o il presente) di Internet Mobile, con il prossimo contributo dei dispositivi android-based.

Che sia già ora di iniziare a sviluppare seriamente su queste piattaforme con pensieri, strategie e creatività focalizzate su questi terminali? ;-)

Comunque che Internet Mobile ci rivoluzionerà la vita sono anni che lo dico, ormai è solo una questione di tempo e nemmeno molto...

Io ad esempio, sono assolutamente affascinato dalle applicazioni geocontestuali che ho sull'iphone, che a seconda di dove sono mi danno indicazioni, liste o mi permettono di fare cose...

Chiaro che non è facile come trasformare queste tecnologie in azioni di marketing che funzionino...

A proposito di applicazioni, siamo arrivati a 200 milioni di downloads di applicazioni dall'iTunes Store - chiaro che la maggior parte saranno di contenuti gratuiti, però il numero è impressionante.

Btw anche le vendite di computer Apple stanno andando forte: comparando lo stesso trimestre dell'anno scorso ha fatto registrare un +16% di crescita in termini numerici, vendendo 2.2 milioni di computer.

Photo credits
Google Earth disponibile per l'iphone

wow

http://mashable.com/2008/10/27/google-earth-iphone/

E'già disponibile per il download, dopo vi dico come va...

venerdì, ottobre 24, 2008

Un ambient indiano veramente magico...



Una video case history di come fare un ambient di successo per 20 dollari...
YouTube, quando la pubblicità non basta più

Il mio articolo settimanale su Apogeo..

Siamo sempre lì: o faccio promozione o vendo prodotti. Ma che cosa è successo ai mirabilanti modelli di business che avrebbero dovuto reinventare i mercati? Così, nel frattempo, anche il più famoso contenitore di video online prova a passare all’ecommerce...

link all'articolo

mercoledì, ottobre 22, 2008









































Media Bustina

La bustina di zucchero al bar diventa un media, con un volantino incollato sopra.

Vista in un bar di Torino...

venerdì, ottobre 17, 2008

Nuova puntata del corso di Internet Marketing

Ancora una nuova puntata del mio ormai pluriennale ;-) corso di internet marketing per corrispondenza per le PMI, pubblicato sul sito di Eurogroup.

Questa volta parliamo di...

Il sito e il 'Flash': quando usarlo e quando no - quando i siti 'in Flash' sono un giusto investimento per l'azienda.

(nota: ovviamente si tratta di materiale pensato per i non addetti ai lavori, come tale presta il fianco alle critiche di tutti voi espertissimi che mi leggete...;-)

Photo credits
In Francia il blog diventa una rivista (di carta)

Il meglio dei blog, con un taglio acido e graffiante, diventa una rivista.

Il ciclo del contenuto, da online a offline e viceversa, diventa sempre più vorticoso.

Vendredì si propone come un sunto di analisi, articoli e post di blog, un'antologia caustica dei nostri tempi...

Il resto lo leggete su Apogeo...

mercoledì, ottobre 15, 2008

Virale: "Come ti fottono i concessionari"



Interessante video prodotto da una catena di concessionari USA (Clay) - focalizzato sul tema "vi spieghiamo i 7 modi con cui vi fottono i concessionari d'auto" (ma noi no).

Trovato su un articolo di Advertising Age, in cui fra l'altro si evince come sempre di più i concessionari d'auto USA usino il viral come strumento cost effective di comunicazione...

martedì, ottobre 14, 2008

Come sarà il traffico della Rete nel 2012?

Secondo dati di Cisco, nel 2012, la maggior parte del traffico sarà di tipo video (cioè gente che si guarda corti e lunghi sul PC o sulla TV collegata in Rete, molto meno gente che videochiama).

lunedì, ottobre 13, 2008

Il rapporto consiglia a Sarkò di segare le gambe alla stampa Internet...

Vabbé, il titolo è un po' ad effetto, ma devo sostanziare le conclusioni del rapporto Giazzi sulla fragilizzazione dell'informazione quando passa su Internet...

Mi spiego, e riprendo un articolo apparso sul Journal du Net

In sintesi, il presidente francese aveva richiesto un parere ai suoi collaboratori sul problema della stampa tradizionale rispetto ad Internet.

Il rapporto (Giazzi), apparso da pochi giorni, conclude che le testate Internet (giornali pure player o versioni digitali di testate tradizionali - non blog o simili) rendono più fragile la qualità dell'informazione e contribuiscono ad un indebolimento del dibattito democratico.

Questo (secondo quel che ho capito io della faccenda) è conseguenza della gentaglia che ci scrive e la mancanza di responsabilità di questi pericolosi informatori non autorizzati o quasi...

Ovvia conseguenza: occorre aiutare le testate di carta a occupare posizioni di rilievo anche in Rete, in modo che la qualità dell'informazione possa giovarne, trovando il lettore una corretta omogeneità di vedute on e offline - con un confortevole pensiero unico...

Si tratterebbe dunque di intervenire sull'IVA delle testate riconosciute come degne da una commissione; e di far indicare sui siti i nomi dei gionalisti con tesserino professionale che collaborano alle testate online, in modo da dare un indice di garanzia della qualità dell'informazione (se scrivono sulla carta saranno ovviamente seri professionisti, integerrimi ed incorruttibili, obiettivi ed analitici) ed in modo che ci sia più garanzia che chi scrive si prenda le sue belle responsabilità su quel che scrive.

Questo per le testate più o meno "ufficiali"; a questo punto mi immagino che per i blog e le newsletter si raccomandi di convocare direttamente il II REP...

Photo Credits
Professional Social Networking: interessa l'azienda?

In un web sempre più interessato dal fenomeno del Social Networking, i network professionali presentano interessanti opportunità per aziende, manager e professionisti.

A meno di non vivere sugli anelli esterni di Saturno, è impossibile non essere stati raggiunti dal nuovo verbo della rete, dal nuovo mantra di Internet. La rete è sociale, il futuro sta nel networking. Ci hanno creduto non solo le persone, che a milioni si sono buttate verso questi siti di aggregazione, ma anche i capitali che hanno acquisito a carissimo prezzo alcuni di questi siti....

Il resto lo leggete su EuroPMI, come nuova puntata del mio ormai pluriennale corso di e-marketing per le PMI...;-)

venerdì, ottobre 10, 2008

Anche questo è un barcode...
Il mio Blog c'ha il barcode...

La simpatica opera di op-art che vedete qui di fianco è in realtà il QR code (una specie di codice a barre) che contiene l'URL del mio blog.

Se avete un device in grado di usare i QR codes, basta puntarlo sull'immagine... e tornerete qui. (wow)

Se non avete il device ma avete un iphone, installateci "Barcode"

PS: non è che sono scemo, è che sto facendo sperimentazione...;-)

giovedì, ottobre 09, 2008

On e offline ci raccontiamo sempre le stesse storie?

Ma di che cosa parliamo sui blog? L'impressione che ho è che una vasta parte del contenuto proposto sui vari blog non sia che una riproposizione di materiale pubblicato da altri blog, che a loro volta l'hanno preso da altri blog che a loro volta...

Questo fenomeno metacomunicativo (e metà copia incolla), da' da pensare.

Si tratta di fenomeni di amplificazione, che permettono ad un contenuto "buono" di essere ripreso e ridiffuso oltre i limiti del singolo mezzo / testata... si tratta di un fenomeno di scarsa fantasia e creatività, si tratta di appropriarsi del contenuto di altri per generare pageviews e quindi income pubblicitarie...

Si tratta di un po' di tutto questo ed è un fenomeno che mi fa riflettere anche rispetto al mio, di blog , dove anch'io riprendo content da terze parti, anzi, la ripresa costituisce forse la maggior parte del contenuto. Ma quello che cerco sempre di fare è riprendere e commentare, dare valore aggiunto, addizionare un contributo originale.

Ad ogni modo, il fenomeno non è strettamente legato solo ai blog o ai siti; arriva anche sui media tradizionali, in un circolo che porta il content dall'on all'off o dall'off ad un altro offline.

Cito infatto la notizia, a titolo di esempio, del lancio di una nuova testata-"Distill", un bimestrale londinese che raccoglie il meglio (ovviamente....) del materiale pubblicato da riviste di moda anche di nicchia e di limitata circolazione, per raccogliere in un unico punto un'informazione dispersa in rivoletti in mille parti del mondo, con (ovviamente) il tentativo di dare un valore aggiunto rispetto alla semplice antologia, attraverso commenti di autorevoli opinionisti.

Insomma, anche sulla carta, stiamo mungendo il content, cercando di ottenere dal nostro ma sopratutto da quello degli altri la massima monetizzazione. Da un certo punto di vista criticabile ma, d'altra parte, bisogna ammettere che con tutto il content disperso e quindi difficilmente scopribile / raggiungibile, una certa collazione ed amplificazione puo' avere il suo senso...

mercoledì, ottobre 08, 2008

Sempre più osè...Levis scatena la belva che hai nei pantaloni

Non c'è dubbio che la barra della comunicazione si alza progressivamente alla ricerca dell'impatto e del viral... dopo il porno di Diesel adesso è Levi's che sbottona la belva...;-)

venerdì, ottobre 03, 2008


Le nuove campagne di Microsoft...


Se avete seguito le attività comunicazionali oltreoceano di Microsoft vi sarete goduti la curiosa saga TV che vede protagonisti il popolarissimo Jerry Seinfeld e lo stesso Bill Gates (ex presidente di MS) , impegnati come attori in una serie di semi medio metraggi dal tono virale - che potete ovviamente trovare su YouTube.

Comunicazione simpatica... e comunque fa impressione vedere l'uomo più ricco del mondo o giu' di li' fare l'attore vestendo i panni della persona "normale" (quale pare in effetti Bill sia).

La saga è stata poi sostituita dalla campagna "I'm a PC" in cui MS controbatte alla campagna Apple, negando la stereotipazione del PC attraverso la diversità dei suoi utenti - usando btw lo stesso attore che faceva "il PC" nella campagna Apple.

Budget di advertising sui 300 milioni di dollari...

Secondo un report di Visible Measures, che fa il monitoraggio delle visioni di video in rete, i materiali di entrambe le campagne sono stati molto visionati su YouTube etc, ma la campagna Seinfel/Gates ha avuto 4.3 milioni di visioni in piu' rispetto all'altra, e comunque, anche dopo qualche settimana di presenza, la campagna coi testimonial continua a fare un 700,000 visioni al giorno contro i 50,000 dell'altra.

Prima però di criticare, meglio pensarci: in realtà l'azione ha un senso - creare buzz con un messaggio che non parla di prodotto, riposizionare almeno in parte la percezione di MS... e poi fare lo switch ad una comunicazione un po' piu' di prodotto che razionalizza in pratica la vision e da' motivi concreti per preferire MS rispetto ad Apple (da melista convinto, devo dire che la vedo un po' dura...;-)
NASCE IL PRIMO MASTER IN DIGITAL MARKETING & COMMUNICATION

Con piacere rilancio questa notizia, anche visto che sono fra i docenti...

"Si tratta di una nuova offerta formativa, frutto dell’accordo tra Apogeo e IFAF School of Finance, che darà vita ad una nuova realtà che prenderà il nome di IFAF Apogeo - School of Technology.

Quattro le città coinvolte: Milano, Roma, Padova e Bari. E quattro i mesi della durata del percorso didattico, dedicato al personale impegnato nel marketing business to consumer e nel digital marketing, agli operatori della comunicazione e ai neolaureati con esperienze di lavoro e di stage

Obiettivo del Master: fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie per gestire le dinamiche sociali e le logiche di comunicazione dei media sociali, secondo ricette non preconfezionate, ma fornendo la chiave per capire, valutare e affrontare le diverse situazioni che si propongono in una visione evolutiva.

Oltre ad essere la prima offerta formativa completa su questi temi, il Master “Digital Marketing & Communication” vanta un gruppo di docenti di altissimo livello, nomi da tempo presenti nel modo della comunicazione digitale e ben noti soprattutto nella blogosfera. Mafe De Baggis, famosa blogger e animatrice di maestrinipercaso.it - osservatorio sugli “onori e orrori della vita su Internet” – ne sarà la coordinatrice.

Antonio Sofi, Marco Massarotto, Sergio Maistrello, Roberto Venturini e Giacomo Mason saranno alcuni tra i docenti."

Per saperne di più... Link

giovedì, ottobre 02, 2008

Complimenti alla Wii....!

Capita molto di rado di vedere qualcosa di veramente un po' innovativo, anche nel magico mondo online.

In questi giorni ho scoperto una cosa che mi ha colto di sorpresa e che credo meriti i complimenti per l'uso intelligente dei new meda.

Si tratta di un filmato su youtube, realizzato per il gioco Wario Land, un gioco alla SuperMario che però usa l'interazione fisica come tutti i giochi Wii...

un gioco il cui slogan è "Shake it" è che è tutto una vibrazione, uno scassamento...

Guardatevi il film su YouTube: http://www.youtube.com/experiencewii e abbiate un minimo di pazienza, il bello arriva dopo 10 secondi...
Volete partecipare ad un convegno via telefonino?

Ricevo e volentieri ridiffondo...

Io (Giovani Pola) e Gianluca Nicoletti (Melog) stiamo provando, a pochi giorni dal convegno Democrazia Digitale in Bicocca il 10 Ottobre, a coinvolgere qualche NON PROFESSIONISTA DEL WEB che intervenga in diretta la mattina del 10.

L'esperimento sarebbe farli partecipare con Qik dal telefonino direttamente da casa loro o dal lavoro.

Tutto l'evento sarà in streaming live e lanciato da Radio 24 (partner) e da Gianluca in trasmissione.

Qui il programma dell'evento:
http://www.lisp.formazione.unimib.it/democraziadigitale/info/

Qui le istruzioni che abbiamo preparato per questa "incursione piratesca" dell'uomo della strada nel mondo accademico:
http://www.lisp.formazione.unimib.it/democraziadigitale/2008/10/01/wanted/

Stiamo esagerando con queste Community?



Mentre moltissime aziende non sono ancora in grado di avere una presenza online vagamente decente e meno che mai una strategia di comunicazione integrata, altre aziende sono in fregola per essere "Leading Edge".

Tipico caso, "Essere nei social network" dove mlto spesso a nessuno frega nulla della loro presenza.

Ancora più curioso il tentativo di costruirsi il proprio SN, pensando che attrarrà frotte di consumatori fortemente motivati ad interagire fra loro e l'azienda in uno spazio protetto, aziedale.

Il rischio del chissenefrega effect è altissimo - ottimo esempio Kotex, produttrice di Assorbenti Femminili, che ha pensato bene di fare non uno ma ben 2 SN, uno per le donne, uno per le fanciulle più in fiore...

http://girlspace.kotex.com/
http://community.kotex.com/index.jspa