martedì, agosto 31, 2010

Sei Tecniche per ridurre i dubbi e convertire di più


Il marketing non è morto, anzi, con l'arrivo dell'online è più vivo che mai. E alcune delle tecniche classiche di Marketing, con aggiustamenti e aggiornamenti, prendono nuova vita e nuovo senso in Rete.

Nel quadro del mio corso online di e-marketing per PMI e non esperti, una nuova puntata dedicata ad alcune tecniche tradizionali che ci possono aiutare online.


Un paio di mesi fa avevamo esaminato alcune tecniche "classiche" per incentivare il mercato, utili anche su Internet, nell'articolo: 7 tecniche che funzionano (anche) su Internet.  Oggi proseguiamo su quel discorso, andando a recuperare risposte tradizionali per un problema sempre molto attuale: l'imbarazzo della scelta. 

Quando facciamo una proposta online al potenziale cliente, sia che si tratti di farlo registrare, lasciarci i suoi dati o addirittura comprare, esiste un grande pericolo: che non faccia ciò che gli chiediamo. 

Se la nostra offerta non è all'altezza o non gli stiamo dando quello che cercava, non ci possiamo fare nulla, siamo nel posto sbagliato nel momento sbagliato. Molto più grave, invece, se la nostra offerta potrebbe essere interessante ma altri fattori bloccano il proseguimento dell'azione. Ed uno dei fattori più critici, più pericolosi, è la sfiducia, il dubbio, e la poca chiarezza gioca un ruolo importante.

Se vi interessa il tema, il resto dell'articolo lo potete trovare qui

lunedì, agosto 30, 2010

Dita sulla bottiglia

Mi immagino già la riunione di strategia.

I valori del prodotto... "frizzante", "effervescente"... e i valori della marca? "premium", "sexy", "superior", "retro"... 

In breve, bellissima scelta (secondo me) di accoppiare Dita Von Teese (la star del burlesque - genere che sta diventando di moda anche in Italia) con la Perrier, al punto da metterla sulla confezione... 

e c'è anche il sito, prodotto con una certa abbondanza di mezzi ed altamente cinematografico..:-) ed con delle opzioni di interattività non del tutto banali... (visione raccomandata agli adulti)

lunedì, agosto 02, 2010

Rendere obbligatorio lo studio di Internet?

Che si facciano affari, o semplicemente si viva, tutti dovrebbero essere preparati all’uso consapevole della rete, fin da piccoli. Ma se si prende questa strada le conseguenze sono imprevedibili.


Ecco il mio ultimo pezzo prima della pausa estiva per Apogeo. Se vi va potete leggerlo qui.