mercoledì, aprile 27, 2011

Ti regalo l'accesso al Pay Per Content se...

Se il paywall si diffonde, le aziende possono venderci i prodotti in promozione: compra il mio prodotto, in omaggio l’accesso al giornale (o, più in generale, al contenuto).

Nel mio nuovo articolo per Apogeo parlo di opportunità promozionali / di marketing (e di vendite) per le aziende, che si accollano il costo del contenuto, facendoci saltare il paywall se compriamo i loro prodotti o se aderiamo a loro programmi di marketing.

Compra il detersivo, in omaggio una settimana di Gazzetta?

Lo potete leggere qui:

martedì, aprile 26, 2011

Lo Showcase creativo di Facebook

Cercate delle belle case history relative all'uso di Facebook? 

Il nostro amico faccialibro ha messo su un sito apposta...
lo trovate a questo indirizzo: http://facebook-studio.com/

Copiate, o meglio tirate ispirazione da gente che ha fatto cose serie (alro che il solito giochino....)

venerdì, aprile 22, 2011

Vader Sucks.

Senza Parole.
Per Lego.
Qui ne trovate altri.
http://www.whitezine.com/en/photography/lego-star-wars-ad.html

Buona Pasqua.
Per un po' sarò in vacanza e poco blog.

Interazione che rompe le barriere tra virtuale e reale :-)

Un ambient interattivo molto impressionante, sia per l'interazione virtuale, che per quella "reale" a seguire.
Per la raccolta fondi destinati alla costruzione di un ospedale cardiochirurgico per l'infanzia, in Brasile.
Da vedere e prendere nota per copiarlo :-)

giovedì, aprile 21, 2011

Guerilla 3D printing: il souvenir sei tu

Una statuetta di te stesso, ottenuta in diretta grazie alla stampa in 3D e un apparato Kinect-like. A Barcellona, sulla Rambla. La persona viene rapidamente scansionata e un'apposita macchina scolpisce una statuetta del soggetto in tempo reale da un blocchetto di plastica.

Un'idea e una tecnologia ad alto effetto di "novelty", applicabile a tutta una serie di attività comunicazionali dove "si mette al centro" la persona.

mercoledì, aprile 20, 2011

Pepsi. Tagga lo spot col cellulare, ottieni un prodotto gratis...

E' ovvio, le aziende (sveglie) sono interessatissime a sistemi che possano trasformare l'esposizione ad uno spot in una visita sul punto vendita, in una prova del prodotto, in un'interazione "fisica".

Sicuramente, allora, saranno interessatissime a questa idea di Pepsi negli US, che funzionerà così:

1) Installare sul proprio iPhone IntoNow, un'applicazione un po' stile Shazam, che attraverso il microfono del telefono riconosce i programmi TV (cioè vi sa dire che episodio, di che anno, di che serie state guardando etc).

2) Andare a caccia sulla TV del nuovo spot Pepsi Max dedicato alle glorie del baseball

3) "catturare"/ taggare il nuovo spot con l'app sul telefonino

4) scegliere un punto vendita comodo e ottenere un buono per una bottiglia gratis del prezioso prodotto.

La tecnologia btw è analoga a quella applicata sull'iPad per il programma MyGeneration (leggetevi questi mio articolo per approfondimenti ulteriori).

Un filo macchinoso? Si', però ha un effetto novelty e magari è anche divertente. Per un po'.

Qualche altro approfondimento su Mashable

WePadProject: the best of

Duque, aggiornamento.. il progetto è entrato da qualche settimana nella fase di sviluppo tecnologico e di riflessioni sul naming, diciamo che il lavoro è ora totalmente dietro le quinte e totalmente tecnologico.
In attesa che i tecnologi facciamo vedere (anche a noi del team) a cosa sono arrivati, vi segnalo che è stato prodotto un nuovo filmato, il "Best of" - che in realtà riassume un po' tutto il progetto :-)

Ve lo metto qui sotto se a qualcuno interessa.

Con l'occasione segnalo sempre che ne parlerò a Better Software a Firenze in Giugno, per raccontare ad una platea più ampia questo particolare progetto.


martedì, aprile 19, 2011

Se la nostra casa ci fosse "amica" su Facebook?


The Social Web of Things...

Se potessimo interagire con gli elettrodomestici su FB? (e loro magari ci dessero un like ;-) )

Visto che tra breve ci sarà l'atteso m2mforum.com/ dove si parlerà di Internet Machine to Machine, dell'Internet of Things... mi sembra adeguato presentare un filmato di Ericsson che ci presenta uno scenario futuribile interessante.

Sia per la domotica che per il marketing.

Better Software: aperte registrazioni, io ci sarò

Registrazioni aperte per Better Software, la conferenza italiana dedicata a progettazione agile, open source, web2.0, mobile, design, ecc 27 e 28 Giugno : http://ow.ly/4A6oN Prenota il tuo posto in prima fila!


Io parteciperò all'evento con un breve intervento in cui racconterò l'esperienza del WePadProject...
Ci si vede a Firenze?





"Better Software è la prima conferenza Italiana dedicata allo sviluppo di software e rivolta a imprenditori e manager del settore. Better Software è un'opportunità per intrecciare relazioni durature con nuovi clienti e partner.

L'evento è rivolto ad una varietà eterogenea di argomenti legati alla produzione di software: dalla raccolta delle specifiche al design, dal project management allo sviluppo, dal licensing al marketing.

La conferenza porta sul palco i più importanti esperti su progettazione agile, open source, web2.0 e tutte le discipline che contribuiscono alla costruzione di un prodotto stabile, usabile e vendibile."


lunedì, aprile 18, 2011

Bathroomvertising/Ambient per Canon

una cosetta leggera, una semplice e bella idea per parlare dell'impermeabilità di questa macchina fotografica...

Probabilmente il miglior advergame mai fatto


Francamente impressionante come qualità realizzativa questo advergame di Magnum.

Obbligatorio giocarci qualche minuto, non foss'altro che per ragioni di studio... :-)

E fatelo vedere a chi pensa ancora che si possano fare operazioni di impatto online spendendo cinque lire e senza ricorrere a talenti di alto livello... 

...certo, qualche volta ci si riesce, ma in Italia mi sa che stiamo tornando verso il modello che il webmarketing lo sa fare anche l'idraulico e lo fa pagare meno che riparare un rubinetto... forse perché si pensa che valga meno?

(Grazie all'ottimo Matteo Mucci per la segnalazione)

domenica, aprile 17, 2011

Charity: fai sorridere un bambino

Mi segnalano e volentieri condivido questa iniziativa benefica di UniCredit, che si collega con la sponsorizzazione della UEFA.


"L’iniziativa, denominata “MAKE A KID SMILE”, prevede che per ogni persona che caricherà sul sito www.make-a-kid-smile.eu una foto in cui sorride, UniCredit donerà 10 euro (fino ad un massimo di 200.000 euro) al progetto “Open Fun Football Schools”.

Per spingere l’iniziativa e favorire la raccolta di fondi, UniCredit ha anche previsto di premiare alcune delle persone che parteciperanno all’iniziativa regalando al vincitore dei biglietti per la Finale 2011 della UEFA Champions League e, ai primi 20.000 che si iscriveranno, un vero pezzo della Finale: i coriandoli originali della cerimonia di premiazione."


venerdì, aprile 15, 2011

Domani il Design Jam Milano

Domani mi trovate li' a fare da "mentore" ,-) la cosa mi sembra interessante, ve la ricordo...
Che cos'è un Design Jam? http://www.designjams.org/wiki/Main_Page


LBi ospita presso i propri uffici di Milano la prima edizione italiana del Design Jam, workshop che vuole essere momento di confronto e condivisione sulla User Experience.
http://milano.corriere.it/milano/eventi/214799_scheda.shtml?ageId=12638712



Milan, Italy plays host to the next in the series of global Design Jams as the on-going road-show continues. This effort signifies some amazing work by the local team together with support from LBi Italy, Mozilla Labs, UX Magazine & Vodafone Italia.

Background

The event will take place on, Saturday the 16th of April 2011, during the international fair, “Salone del Mobile“. It will bring together a variety of digital artists, graphic designers, UI/UX designers, developers and much more.
http://mozillalabs.com/conceptseries/2011/04/06/design-jam-milan-1-italy-gets-jammin-with-support-from-lbi-italy-mozilla-labs-ux-magazine-vodafone-italia/

giovedì, aprile 14, 2011

Le radiazioni sociali e il monitoraggio diffuso

Internet non è solo marketing e social network. È anche essere un volontario, tenere d’occhio l’ambiente e quello che ci raccontano, è anche l'Internet delle cose.

Nello specifico l’esempio più mediatizzato al momento è quello di RDTN, un aggregatore di rilevazioni della radioattività ambientale, compiute su base volontaria da un buon numero di persone nel mondo.

Se vi interessa il tema, leggete il mio nuovo pezzo su Apogeo...


martedì, aprile 12, 2011

lunedì, aprile 11, 2011

sabato, aprile 09, 2011

Disneyland in Tilt-shift :-)

Non so se avete presente... il tilt-shift è quella tecnica di ripresa che permette di riprodurre la realtà come se fosse un modellino... con le cosine e le personcine che si muovono.
Interessante che Disneyland abbia deciso di usare questo stile per realizzare una serie di filmati sui propri parchi. Dateci un'occhiata :-)
PS: in questi giorno mi sono preso un po' di ferie, quindi aspettatevi post leggerini, vacanzieri...




giovedì, aprile 07, 2011

Utenti Internet Italia - Febbraio 2011


Ecco il consueto aggiornamento sui dati degli utenti Internet in Italia, Febbraio 2011, fonte Audiweb (con qualche mio commento).

In Sintesi: gli utenti (sopra i due anni di età) che hanno navigato almeno una volta nel corso del mese attraverso un PC sono stati a Febbraio 25,4 milioni, +10.7% rispetto all’anno scorso. 

Sul mese c’è un leggero decremento, perché erano 25,8 a Gennaio – ma erano 25 milioni a Dicembre 2010 e 24,7 a Novembre 2010.

Nel giorno medio l’audience è di 12,8 milioni di utenti attivi, +8.6% sull’anno. Erano 12,6 milioni a Gennaio 2011, 12 milioni a dicembre 2010, 12,6 a Novembre 2010 (se poi volete farvi delle storiche più arretrate, fate un search su questo blog per “audiweb” così recuperate i post precedenti e vi fate rapidamente una serie. Prossimamente però conto di farla io).

Si sta in rete mediamente  1h 37’ nel giorno medio (a Gennaio era 1h 40’). Le pagine viste sono in media 202 a persona, più o meno le stesse di Gennaio (201) ma un po’ di più rispetto a Dicembre 2010, dove erano 183.

Di qui in poi copio e incollo la press release:

Cresce particolarmente la presenza online nel giorno medio di utenti tra i 2 e i 10 anni, che registrano un incremento del 32,4% passando dai 170 mila utenti attivi nel giorno medio di febbraio 2010 ai 225 mila di febbraio 2011. Aumentano allo stesso ritmo anche gli utenti over 74 che registrano una crescita del 31,4%, con 67 mila utenti attivi nel giorno medio.
Trend rilevante anche per le fasce d'età intermedie 35-54 anni e 55-74 anni che registrano rispettivamente un incremento del 12,5% (6 milioni di utenti attivi nel giorno medio) e del 13,3% (1,8 milioni di utenti attivi nel giorno medio).

Nel mese di febbraio 2011 sono online 7,2 milioni di uomini, il 56% degli utenti attivi nel giorno medio, principalmente tra i 35 e i 54 anni (3,3 milioni), tra i 25 e i 34 anni (1,3 milioni) e over 55 (1,2 milioni) che, in particolare, rappresentano il 17,3% degli utenti attivi di sesso maschile online.

Le donne online nel giorno medio sono 5,6 milioni, principalmente di età compresa tra i 35 e i 54 anni (2,7 milioni) e tra 25 – 34 anni (1,3 milioni).

Con 264 pagine viste e 1 ora e 55 minuti di navigazione nel giorno medio, gli utenti tra i 18 e i 24 anni presentano una maggiore attività online nel giorno medio.

La distribuzione dell'uso del mezzo nelle diverse fasce orarie presenta un andamento pressoché consolidato, con una particolare attività online a partire dalla fascia oraria tra le ore 9:00 e le 12:00 (5,6 milioni di utenti attivi) e una presenza più consistente nelle ore pomeridiane, raggiungendo il picco dei 7 milioni di utenti attivi tra le 18 e le 21.

La sintesi mensile del report Audiweb Database è disponibile sul sito www.audiweb.it per gli utenti registrati e in forma completa per tutti gli abbonati attraverso le principali aziende di elaborazione dati per la pianificazione pubblicitaria.

E qui vi incollo un po’ di tabelle dalla Press release, che qualche numero fa sempre comodo













martedì, aprile 05, 2011

Facebook studia la pubblicità in tempo reale

La profilazione degli utenti per somministrare pubblicità ad hoc ritorna sul tavolo. 

Questa volta la propone Facebook, che sta alacremente testando un nuovo meccanismo: gli annunci pubblicitari in tempo reale. 

Sottoposto a test (inconsapevole) su un 1 % della popolazione degli utenti, il sistema cambia il meccanismo di target attualmente adoperato dal social network.

È basato su un’analisi dei post, degli status, dei like: fa uno sforzo per capire chi siamo o come siamo, che cosa ci potrebbe piacere, che cosa potremmo comprare, soprattutto che cosa potremmo cliccare e come potremmo far diventare ancora un po’ più florido il business di Facebook. 

Sapere che cosa desideriamo in ogni dato momento e proporcelo. 

Per sapere cosa ne penso, potete dare un'occhiata al mio articolo su Apogeo, se vi va.

lunedì, aprile 04, 2011

Come creare una community? Il caso Tesco

Come si fa a creare e a tenere una community?

Guardatevi il caso Tesco su queste slides.
Per noi addetti ai lavori nulla di sorprendente, anzi, siamo al livello del buon senso.

Per molti non addetti ai lavori (clienti in primis) forse ci sarà lo shock di scoprire che una community non si fa con una trovatona ad effetto e poi mollando il colpo per sei mesi - ma si crea e mantiene con un lavoro quotidiano di relazione.

venerdì, aprile 01, 2011

Puro Genio.

Durex Extra Time. :-)
(grazie a Matt Muir per la segnalazione)

Google aggiunge il "like" ai risultati ("+1")

Ecco il video in cui Google presenta "+1" - lo strumento che Google ha introdotto per permettere agli utenti di esprimere le proprie preferenze, i propri like... per dare un feedback umano ai risultati, un contributo al ranking del motore, per condividere le proprie preferenze per prodotti, pagine, siti... 

Che impatto avrà sul SEO?

Per ora guardiamoci il video di presentazione...