Quotidiani gratuiti: in Europa, chi li ferma più?
I proprietari dei quotidiani a pagamento dormono sicuramente sonni agitati.
Il fenomeno dei quotidiani gratuti non sembra aver nessuna voglia di perdere il suo trend positivo di crescita.
In Francia un giornale letto su cinque è un gratuito. In Spagna uno su due, valgono il 30% in Portogallo, Svizzera e Danimarca.
Un sacco di editori si stanno affrettando a saltare sul treno, sperando che non sia troppo tardi.
Le Monde e le Figaro stanno lavorando a loro progetti in questo campo.
In Inghilterra si sta preparando il lancio di un altro (ancora!) quotidiano di questo tipo. E non sarebbe una gran notizia se non fosse che l’editore è la News Corp (sapete, quella di Rupert Murdoch, propietaria del Sun e del Times…). In Germania è di questi giorni il lancio di una nuova iniziativa prodotta dall’editore di un importante quotidiano finanziario.
E in Italia il lancio della versione stampabile /pdf de La Repubblica (Repubblica Ultimo Minuto) può essere letta come una mossa per riuscire in qualche modo a stare dentro a questo trend senza caricarsi degli ingenti costi di un quotidiano gratuito distribuito a mano.
Insomma, tra Internet e Quotidiani Gratuiti, il mondo dell'editoria deve veramente rimboccarsi le maniche per poter guardare con una certa fiducia ad un futuro in cui gli inserzionisti siano ancora disposti a supportare corposamente certi media...
Per approfondire il tema dei gratuiti in Europa, questo articolo dell’Herald Tribune
I proprietari dei quotidiani a pagamento dormono sicuramente sonni agitati.
Il fenomeno dei quotidiani gratuti non sembra aver nessuna voglia di perdere il suo trend positivo di crescita.
In Francia un giornale letto su cinque è un gratuito. In Spagna uno su due, valgono il 30% in Portogallo, Svizzera e Danimarca.
Un sacco di editori si stanno affrettando a saltare sul treno, sperando che non sia troppo tardi.
Le Monde e le Figaro stanno lavorando a loro progetti in questo campo.
In Inghilterra si sta preparando il lancio di un altro (ancora!) quotidiano di questo tipo. E non sarebbe una gran notizia se non fosse che l’editore è la News Corp (sapete, quella di Rupert Murdoch, propietaria del Sun e del Times…). In Germania è di questi giorni il lancio di una nuova iniziativa prodotta dall’editore di un importante quotidiano finanziario.
E in Italia il lancio della versione stampabile /pdf de La Repubblica (Repubblica Ultimo Minuto) può essere letta come una mossa per riuscire in qualche modo a stare dentro a questo trend senza caricarsi degli ingenti costi di un quotidiano gratuito distribuito a mano.
Insomma, tra Internet e Quotidiani Gratuiti, il mondo dell'editoria deve veramente rimboccarsi le maniche per poter guardare con una certa fiducia ad un futuro in cui gli inserzionisti siano ancora disposti a supportare corposamente certi media...
Per approfondire il tema dei gratuiti in Europa, questo articolo dell’Herald Tribune
Se scrivi dei Quotidiani gratuiti "Free Press" che vendono nelle Stazioni FF.SS., ti comuniche che sempre di piu' smettono le pubblicazioni.
RispondiEliminaCome Il Vicenza o Leggo di PD o City di VI. Adesso, distribuito in stazione a VI c'è solo "In Città" (spero che riprenda dopo la pausa estiva di agosto).
Penso che la gente non li prenda piu' perchè ci sono poche notizie e sono pieni di pubblicita'. Eppure c'e' sempre qualche notizia e foto interessante.
Ciao da Poldo