domenica, marzo 25, 2007

Fare i cortometraggi: ormai una moda nell'automotive?

Evidentemente, per una marca che lavora nel mondo automobilistico, fare cortometraggi scaricabili in rete, che glorifichino le virtù del proprio prodotto ma sopratutto facciano branding, è uno strumento di marketing che funziona bene.

O forse è una di quelle mode per cui la misurazione del risultato è una questione che non si pone nemmeno e l'importante è fare buzz (amplificazione mediatica dell'evento, cui in questo momento sto partecipando anch'io)

Pioniere nel campo del cortometraggio è stata BMW USA, con la fortunata serie di "the hire" starring Clive Owen.

Una serie di film che vedevano come protagonista questo guidatore conto terzi...con la collaborazione di registi come Ang Lee, Frankheneimer, Guy Ritchie e star come Madonna, Marylin Manson, James Brown, Sean Penn...

Una serie di corti che ho usato spessissimo come supporto ai miei corsi di formazione sulla pubblicità ma che rivedo sempre volentierissimo. Una serie che purtroppo non è più scaricabile (immagino che i rinnovi dei diritti fossero abbastanza onerosi).

Poi per un po' di anni il mercato è stato sostanzialmente tranquillo ma adesso è ripartito con Pirelli e il suo corto "Mission Zero" con Uma Thurman.
E ora ci si mette anche Mini con il lancio di un mini serial intitolato "Hammer & Coop". Questa serie di sei puntate vuole essere un parodia di telefilm quali Starsky & Hutch.

La differenza principale è che in quel telefilm i protagonisti erano due persone, qui il "Coop", il partner dell'eroico mr. Hammer... è la sua inseparabile Mini.

Nessun commento:

Posta un commento