domenica, marzo 18, 2007

La Valigia e il product placement

Ottimo esempio di strategia di marketing basata sul product placement è quello delle valige e valigette Rimowa, solidi contenitori in metallo...

Fondata nel 1898 l'azienda iniziò a produrre valige in metallo corrugato nel 1937, prendendo spunto dalla tecnologia aeronautica dell'epoca - Junkers in testa - che aveva scoperto che il metallo corrugato era molto più solido di quello liscio.

Quello che oggi è il più antico produttore di valige della Germania, ha usato pesantemente lo strumento del product placement per entrare e affermarsi negli Stati Uniti.

Dopo aver fatto apparizioni in film holliwoodiani come Ronin, Air Force One, Spy Game, Terminator 3 etc è riuscita a diventare la valigetta ufficiale di CSI Las Vegas, il contenitore in cui i protagonisti del serial conservano e trasportano gli strumenti di lavoro con cui raggiungono i loro miracolistici ( a detta dei veri addetti ai lavori) risultati.

CSI, anche se il più noto, non è l'unico programma televisivo in cui fanno la loro comparsa queste valigette di alta gamma, secondo una strategia che si sta (almeno apparentemente) allargando ad altri paesi attraverso l'entrata in telefilm locali di atmosfera sinergica con il vissuto della marca.

L'agenzia di product placement (Propaganda GEM) ha fatto indubbiamente un buon lavoro - c'è da chiedersi se è merito loro che l'associazione tra Rimowa e CSI sia consacrata persino su Wikipedia...

Bonus Content: interessante articolo su Hollywood e il product placement... qui

Nessun commento:

Posta un commento