venerdì, aprile 06, 2007

Vincere Perdendo ( i portafogli )

A quanto pare sempre più spesso il Guerilla Marketing sta adottando la tattica di perdere qualcosa perchè il passante lo ritrovi e si esponga al messaggio di marketing.

Il caso delle chiavi di Nissan (vedi il precedente post) è solo l'ultimo di una catena di smarrimenti. Particolarmente gettonata la tecnica di smarrire i portafogli.

Tre esempi da tutto il mondo:

USA - 8000 portafogli smarriti nelle strade di New York. All'interno una card valida "per uscire gratis dall'inferno" (get out of hell free) e l'indirizzo di un sito dove effettuare le proprie donazioni caritatevoli.

Svezia - le strade di Stoccolma, Malmo e Gothenburg sono state spruzzate di portafogli contenenti una falsa carta d'identità del celebre attore Niklas Andersasson ( famoso da loro, ovviamente). Operazione a supporto del lancio del film “Du och Jag".

Brasile - e per finire ( l'avete visto nell'immagine) un giornale economico Brasiliano che lascia i portafogli sulle panchine del parco...contenenti un messaggio nell'area "Hai trovato un portafoglio, adesso trova il modo di riempirlo di soldi"

Chiamiamolo "Lost Marketing"?

1 commento:

  1. La prima è pubblicità ingannevole. Prima ti dicono che è gratis poi che in realtà devi fare una offerta.

    Comunque la banconote da 50 euro con dietro la pubblicità della finanziaria ci sono spesso anche qui.

    RispondiElimina