giovedì, maggio 10, 2007

McDonald's: se non li puoi battere, unisciti a loro

Tutti noi abbiamo in testa l'equazione McDonald's=carne.

Ma a pensarci bene, non necessariamente la loro mission è quella di spacciare Hamburger.

Da un punto di vista marketing, McDo esiste per fornire pasti rapidi, economici, in un contesto carino etc etc.

Che poi vendano carne o che vendano pesce o formaggio, il loro posizionamento in linea di principio può funzionare lo stesso... (qui è obbligatorio un rimando ad uno dei più classici e influential articoli sul marketing, quel Marketing Myopia di T.Levitt che ha dato un'indelebile impronta a come le aziende pensano a se stesse...)

Divagazioni a parte - è evidente che la carne non gode di buona stampa, di questi tempi. E che gruppi di pressione stanno rendendola ancora più impopolare e "anti-trendy", come se non fosse bastata la Mucca Pazza.

Insomma, per farla breve, McDo negli UK, chi l'avrebbe mai detto, starebbe ultimando un accordo con la Associazione Vegetariana Britannica per introdurre nei propri ristoranti una nuova linea di prodotti destinati a questo target e con il "sigillo" dell'autorevole associazione.

In un tentativo parallelo di innovare il business e adattarsi alle evoluzioni sociodemografiche, McDo sta anche valutando la possibilità di introdurre prodotti a base di carne halal - ovvero macellata secondo i canoni della legge islamica.

Del resto, McDonald's in Israele serve carne 100% kosher in tutti i suoi punti vendita e ha anzi 7 ristoranti interamente kosher.

Nessun commento:

Posta un commento