lunedì, maggio 28, 2007

Sempre più gratis, sempre più pubblicità


Continua la mia personale miniserie sulle forme di erogazione di prodotti / servizi gratuiti in cambio di pubblicità (si vedano i miei precedenti post uno, due e tre )

In Giappone da Giugno si beve gratis: uno dei principali operatori di macchinette distributrici (con oltre 35.000 apparati) ha lanciato un vero e proprio network basato sul principio della captive audience e dell'intrusività pubblicitaria in cambio della gratuità.

Caffè e soft drinks saranno dunque gratis (o a prezzo politico) dalla macchinetta ma... il consumatore dovrà attendere 30 secondi davanti all'apparato e sorbirsi mezzo minuto di pubblicità video da un apposito schermo (e ovviamente anche il contenitore della bevanda è sponsorizzato).

L'azienda ritiene di poter generare 2,5 milioni di euro di utili dall'iniziativa nei primi sei mesi...(!) dato che i costi dell'iniziativa saranno decisamente ridotti: le macchinette distributrici attualmente in funzione già hanno uno schermo LCD incorporato... quindi niente investimenti hardware ma solo software...

2 commenti:

  1. E se arriva il bus o il tram proprio in quel momento? Son problemi!
    Scherzi a parte, sarebbe più interante se al posto di un 30" la contropartita fosse qualcosa di più coinvolgente...

    RispondiElimina
  2. Anonimo6:30 AM

    Geniale! Avevo sentito che in giappone hanno adottato lo stesso principio dei ragazzi aprendo una copisteria "gratuita" per l'utente che in cambio si sorbisce la pubblicita'! Giusta direzione dove muoversi!

    RispondiElimina