Interessante iniziativa, bell'esempio di come usare la tecnologia a supporto del marketing...
Di Chianti ce n'è tanto, decisamente troppo, a detta di alcuni miei amici che si intendono di vino (io ne capisco più di metempsicosi che di enologia).
Ergo, c'è tanta roba che non è di qualità, in varie accezioni del termine.
Il Consorzio del Chianti Classico, per costruire affidabilità e attrattività per i suoi prodotti, ha lanciato l'iniziativa "Manda un SMS e saprai cosa bevi".
In sostanza, l'idea è stata di targare ogni etichetta di Chianti Gallo Nero con un numero seriale univoco, che permette la tracciabilità della bottiglia.
Inviando un SMS al 366-3333603 con il codice della bottiglia, sia che si sia a cena fuori che ci si trovi in un enoteca di cui ci fidiamo limitatamente, si riceveranno immediatamente sul cellulare le principali caratteristiche del vino in questione e si avrà conferma che non si tratta di un tarocco tipo Rolex made in China.
A tendere dovrebbe essere possibile fare questo tipo di ricerca anche sul sito chianticlassico.com.
A tendere, perchè al momento io sul loro sito non ne vedo ancora traccia, di questo bottle search engine.
Nè vedo nemmeno riportata sul sito la notizia del progetto "manda un SMS", anche se è stata già pubblicata da autorevoli quotidiani... ma si sa, sito e PR sono cose che possono andare per strade divergenti...
Al di là del suo valore come trovata di marketing e comunicazione, questo progetto ci fa iniziare a vedere cosa sarà possibile domani sul fronte della tracciabilità, dell'informazione sul prodotto, della comunicazione, con l'adozione di tecnologie meno complesse e costose per l'utente, come il diabolico RFID o i mobile codes...
Nessun commento:
Posta un commento