martedì, luglio 15, 2008

Una vaccata di Marketing

Tra le mille catene di fast food statunitensi, merita una menzione speciale Chick-fil-A, una catena che si è specializzata sin dagli anni '60 nei prodotti (panini) a base di pollo.

Per creare buzz, questa catena si è inventata il "Chicken Appreciation Day", il giorno in cui si apprezza la mucca e di conseguenza non la si mangia. E, di conseguenza si mangia il pollo (lo so che la logica presenta i suoi buchi, ma ci dobbiamo convivere. A mia moglie, che è vegetariana, spiego sempre quanto lei stia sui maroni alle insalate e alle altre verdurine...).

La faccenda dell'apprezzamento della mucca è ben allineata con la rappresentazione comunicazionale della marca (figa come definizione eh? Il bello di fare lo stratega), che ha una sua fortissima icona nell'immagine, usata in una campagna di affissioni che ha fatto storia (nel suo piccolo) - che presentava due mucche che scrivevano sul cartello "Eat Mor Chikin" (e mica vi aspettate che le vacche abbiano 10 in ortografia?)

In questa data fatidica del Cow Appreciation Day, in tutti i locali della catena si può ottenere un pasto gratis, presentandosi completamente travestiti da mucca. Per un travestimento solo parziale si ottiene comunque un antipasto gratuito.

L'idea genera un buon rumore mediatico e per gli user è meno impossibile di quanto si possa pensare; camuffare i figlioletti da vitelli e manzette e farli mangiare gratis è semplice e divertente...

Oltre a ruore mediatico, l'evento tende a far salire non poco il traffico sul punto vendita...

Nessun commento:

Posta un commento