martedì, marzo 24, 2009

Un esperimento di analisi del web Italiano - il Venturini Index ;-)

Un'analisi senza troppe pretese, fatta prendendo i top 100 siti italiani di Alexa e provando a ingabbiarli in categorie (cosa difficilissima, perchè un sito può coprire due o più categorie, per cui ho fatto delle scelte assolutamente criticabili)

Mi è venuta la curiosità di vedere cosa succedeva accorpando in cluster quei primi 100 siti...

L'idea è di vedere se emerge qualche indicazione stimolante su come è strutturato il consumo italiano di web a livello molto macro, tanto per dare un'idea di massima... (e lo so, che anche l'uso del dato di Alexa presta il fianco a critiche...)

Il ranking è stato fatto in maniera molto semplice: ad ogni sito è stato dato un voto pari a 100 meno il suo ranking e ho sommato poi i voti di tutti i siti che entravano in ogni categoria, arrivando a costruire il Venturini Index;-) (più è alto e meglio è).

Chiaro che il ranking non è indicativo del volume generale di traffico generato dall'una o dall'altra categoria - quindi l'idea non è di capire qual'è il tipo di uso più diffuso, ma quali sono le tipologie di siti più popolari.

Ecco i miei risultati (commenti e critiche costruttive sono benvenuti).

Ed ecco la classifica del Venturini Index ;-)

1) La categoria più gettonata, con 660 punti, appare essere quella dei portali (Yahoo, Libero, Virgilio... quando non sapevo dove mettere un sito con più funzioni l'ho sbattuto qui) - tenendo ben presente che qui c'è molto traffico legato all'uso della webmail, immagino.

2) Al secondo posto i siti espressione di media tradizionali (Repubblica, Corriere, Rai, Sky...) con 544 punti

3) Al terzo posto Siti di Blogging, Forum, Free Sites, con 494 Punti

4) Si classifica solo quarta la categora del search (Google, Ask, Live, Elenchi telefonici...) - anche se sappiamo che genera enormi volumi di click... ma questa classifica non è pesata su questo parametro - i punti sono 401

5) Ottimo quinto per il mondo dei Social Network, che totalizza 394 punti

6) Con 361 punti arriva sesto il mondo delle news/info dei "pure player" overo siti di info che non hanno un corrispettivonel mondo dei media tradizionali (robe tipo Leonardo.it, MyMovies...)

7) Settimo posto assegnato al mondo dei porno, 268 punti

8) Ottava posizione per siti aziendali, con 238 punti

9) Arrivano noni i siti di Video Sharing a 173 punti

10) Decimo il photo sharing - 167 punti

11) ma ad un'incollatura incalza il mondo dell'ecommerce a 161 punti

12) Un poco più distaccato il settore degli annunci economici online che registra 140 punti

13) Mentre con 115 punti arriva tredicesimo il mondo Wiki.

Ha un senso questo index? Serve qualcosa? A voi usarlo, abusarlo o segarlo...;-)

Nessun commento:

Posta un commento