venerdì, maggio 29, 2009

Bing, il rumore del motore Microsoft

E' partita la fase di prelancio di "Bing" che sarebbe il nuovo motore di ricerca di Microsoft - al momento "coming soon" - ma qualcosa potete vedere, sotto forma di un video di presentazione, su www.decisionengine.com (per la cronaca Bing è quello che prima veniva chiamato "Kumo").

Ovviamente (come si deve ormai dire in questi tempi), si sono attrezzati con Facebook e con Twitter ( i link li trovate sempre all'URL di cui sopra).

Il posizionamento che Microsoft sembra aver dato al motore - per differenziarsi da Google, è quello di un software che non "trova" ma che "aiuta a decidere".

L'idea sembra essere quella di non dare dei "search results" ma di cercare di capire cosa stai davvero cercando; non dare "risultati" ma risposte.

Il motore, a quanto è stato annunciato, si focalizzerà molto su dare buone risposte specialmente nei campi della salute, della ricerca locale, viaggi e turismo, shopping.

La campagna di lancio avrà un budget superiore agli 80 milioni di dollari.

Staremo a vedere. Sarà interessante. Anche per chi lavora in campo SEO; una nuova complicazione, che renderà il lavoro più affascinante e challenging...;-)

1 commento:

  1. Roberto,
    sotto il profilo SEO un motore deve prima di tutto accreditarsi e MS ci ha abituati a frequenti lanci di motori che non raggiungevano audience sufficienti per doversene occupare (purtroppo).

    Fortunatamente il lavoro di SEO è a servizio del marketing quindi se non ci sono volumi diventa trascurabile come impatto e quindi diseconomico occuparsene.

    Peccato, ribadisco.
    Ci sarebbe bisogno di un po' di novità.

    RispondiElimina