giovedì, novembre 12, 2009

Gap fa la comunicazione a rovescio


Non si sa più cosa inventare per ottenere l'attenzione, direbbe mio padre.. e forse avrebbe proprio ragione - dato che indubbiamente viviamo in una Attention Economy.
Per il lancio del suo programma di fidelizzazione (Sprize) come vedete dalle foto, si è lavorato a rendere rovesciato il mondo di Gap (ma solo in 10 Punti Vendita a Vancouver, almeno per ora).
Lo spunto strategico è che con questo nuovo sistema. i Clienti Gap non devono necessariamente aspettare i saldi per comprare: se nei 45 giorni successivi all'acquisto il prezzo del prodotto comprato cambia, riceveranno automaticamente la differenza di prezzo come accredito su un loro conto che potranno utilizzare ... solo per fare altri acquisti da Gap, ovviamente.


Una innovazione in termini di strategia promozionale (si, lo so, non c'è nulla di nuovo sotto il sole, se andiamo a cercare troveremo sicuramente qualcuno che ha già adottato questo modello, 5, 10 o 20 anni fa... il punto è che abbiamo la memoria corta e quindi una cosa che non si fa spesso o non si fa da tempo spesso è quasi come nuova).

Non male anche la realizzazione dell'Ambient, specialmente per quello che succede fuori dal punto vendita

(Visto su Quietglover)

1 commento:

  1. Se non fosse così idiota, si potrebbe parlare di Invertising... ;-)

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