"Painfully Honest and Epic Mobile Home Commercial"
Questo è curioso, in quanto "strano" per essere un virale.
E' un commercial per una famiglia che vende case mobili usate in Alabama. Semplice, diretto, tosto.
Nessuno dei classici gimmick pubblicitari virali. Quasi 900.000 visioni. Perfetto esempio del fatto che il viral "accade", spesso in maniera non pianificata.
Sul canale Youtube in cui è contenuto (e dedicato a filmati pubblicitari "locali") trovate anche il backstage.
...In realtà tutta l'operazione - e si capiva dalla qualità del video- è parte di qualcosa di più grande: è in fatti una operazione di Microbilt, azienda di "Risk Management Information" per le piccole e medie aziende.
L'operazione consiste nel lancio del canale www.ilovelocalcommercials.com e di un concorso in cui si possono "nominare" aziende locali che i votanti ritengono meritino di avere una campagna pubbicitaria. A cura di Microbilt, per i prescelti, lo sviluppo e produzione di uno spot. Che se è come questo delle case...:-)
Nel mio periodo "maericano", di commercials locali ne ho visti parecchi e..non serve un esperto per capire che dietro a questo c'è qualcosa (o qualcuno) di più. E' comunque notevole, la fotografia, i messaggi, il ritmo...tutto grida "sogno americano" evocandone il lato meno stupidamente ottimistico ma la parte fatta di concretezza e sudore.
RispondiEliminaIn un mondo completamente diverso...vorrei chiedere a Roberto se ha visto la serie di adv di Verizon "Map for That" - un esempio di viral (forse) involontario, spinto dal ricorso legale di AT&T sulla pubblicità comparativa...