Partiamo da un principio di base: le persone, accedendo a Internet, diventano in effetti un po' diverse da quello che sono fuori dal web. Ma non è che cambino in maniera così drammatica: alcuni meccanismi di base, fondamenti psicologici restano sempre attivi.
E su alcuni di questi il marketing e il commerciale hanno fatto leva sino dall'inizio dei tempi (o quasi).
Alcune tecniche consolidate di marketing restano dunque valide anche nel mondo della comunicazione sul web - anche se a volte capita di scordarsele.
Ecco allora che vale la pena di fare un ripassino di alcuni semplici strumenti che possono fare una differenza significativa per le nostre vendite. Che si tratti di ecommerce o di portare i potenziali clienti a comprare il nostro prodotto su altri canali.
Quali sono queste tecniche? Beh, una è fare un teaser e poi portare le persone ad accedere al contenuto da un'altra parte. Che è esattamente quello che sto facendo adesso, perché vi sto parlando della nuova puntata del mio corso di e-marketing per PMI e non necessariamente addetti ai lavori, pubblicato sul sito www.eurogroup.biz e dove si riprendono i basics del marketing (con e senza la "e-").
In questa puntata faccio delle semplici riflessioni su tecniche vecchie come il mondo e sulla loro applicazione su Internet.
Se non avete voglia di andare fin là, comunque, 7 tecniche che si possono portare dall'offline all'online sono:
1. Gratis è bello
2. Sconto
3. Dare una scadenza
4. Tirature limitate
5. Personalizzazione
6. Coinvolgi gli amici
7. Novità
Nessun commento:
Posta un commento