Gli Italiani online sono 23,8 milioni a maggio 2010 (23.6 ad Aprile +14% rispetto ad un anno fa)
Nel giorno medio gli utenti attivi sono 11,7 milioni (più o meno come a Aprile e a Marzo, ma ci sono stati periodi in cui il numero è stato più alto). Rispetto però al Maggio 2009 siamo a +20%.
Quindi cresce il numero di gente che va su Internet ma cresce di più il numero di quelli che ci vanno regolarmente.
In media si naviga 1h 32 minuti al giorno (siamo scesi in un mese di 4 minuti). Le pagine per persona sono 171 (sono un po' calate, ma ci stanno, sono magari solo fluttuazioni)
Il 46% degli utenti attivi nel giorno medio ha tra i 35 e i 54 anni (5,4 milioni)
I giovani tra i 18 e i 24 anni (il 10,8% degli utenti attivi nel giorno medio) trascorrono più tempo online, con 1 ora e 46 minuti e 192 pagine viste per persona nel giorno medio, seguiti dai 25-34enni (il 21,6% degli utenti attivi nel giorno medio) che nel giorno medio spendono 1 ora e 44 minuti consultando 200 pagine per persona.
Per quanto riguarda l’area geografica di appartenenza, nel giorno medio si registrano 3,7 milioni di utenti attivi dell’area Nord-Ovest (il 24,7% della popolazione di riferimento), 2 milioni dell’area Nord-Est (21,7%), 2,1 milioni del Centro (21,5%) e 3,7 milioni del Sud e Isole (18,2%).
La distribuzione dell’utilizzo del mezzo presenta una maggiore concentrazione nei giorni lavorativi (lunedì – venerdì) con una media giornaliera di 12,4 milioni di utenti attivi e 177 pagine viste per 1 ora e 34 minuti per persona. L’accesso a internet cala nel fine settimana (sabato – domenica), con 10,1 milioni di utenti attivi nel giorno medio per 1 ora e 28 minuti di tempo speso e 157 pagine viste per persona.
Le fasce orarie pomeridiane e serali presentano i dati di accesso più alti, con 5,9 milioni di utenti attivi nella fascia oraria 12:00-15:00 che diventano 6,055 milioni tra le 18:00 e le 21:00.
Per confronti storici potete cercare su questo blog o su digital planner manifesto i miei post sui dati dei mesi precedenti, cercando "nielsen" o "audiweb").
Nessun commento:
Posta un commento