mercoledì, ottobre 27, 2010

Ancora su Farmville: il caso Bing

Ieri abbiamo parlato di dirigibili e mongolfiere su Farmville, da McDonald's e da un'assicurazione. 

Da non dimenticare però quello che ha fatto a suo tempo (primavera 2010) Bing, il motore di ricerca di Microsoft.

Un link posizionato nella propria pagina Farmville portava (con l'offerta di denaro farmvilliano gratis)  a diventare amico di Bing su Facebook (approfondimento).

A quanto pare la promo è stata efficace, aggiungendo 400,000 (quattrocentomila!) fan in un solo giorno (approfondimento) superando il numero di fan detenuti da Google.

Va anche notato che Farmville è anche entrato all'interno degli MSN Games, quindi la relazione con Microsoft è un po' più complessa di una semplice promozioncella...

Certo, va contato il fattore che dato che si è trattato di un'affare d'interesse e non amore, una buona percentuale avrà poi rapidamente rimosso Bing dai propri preferiti. Pianificando però sulla redemption finale e non sul botto iniziale l'operazione ha un suo senso...e dimostra comunque quanto l'avidità umana nonostante tutti i 2.0 sia sempre molto forte;-)

Ah, se siete curiosi di sapere come stanno adesso a fan su Facebook i motori...
Bing 1.185.171 contro 1.916.274 per Google (nota: ho preso solo il primo risultato che mi è uscito su FB digitando il nome dei due motori... your mileage may vary).

Nessun commento:

Posta un commento