giovedì, novembre 04, 2010

Privacy Telefonica: si passa all'opt-out

Dopo che se ne parlava da molto tempo, è in dirittura d'arrivo la "Robinson List", detta anche "Registro pubblico delle Opposizioni".
In sostanza cambiano le regole su chi si può contattare telefonicamente a fini di marketing/commerciale.


In estrema sintesi, se ad oggi non si poteva chiamare nessuno senza averne avuto prima il consenso, prossimamente si potranno chiamare solo le persone che non si sono registrate alla lista (per i tecnici, si passa dall’opt-in all’opt-out).
In pratica: verrà a breve istituita una no-call list, soprannominata anche Robinson List. A questa lista si potranno iscrivere gli utenti telefonici che non desiderino essere disturbati o contattati per iniziative commerciali.
  • Se l’utente non è iscritto nella lista: a partire dall’entrata in vigore del provvedimento, le aziende potranno contattarlo.
  • Se l’utente si è iscritto alla lista: le aziende non potranno contattarlo, perché i numeri telefonici della lista non sono contattabili a fini commerciali.
Per le aziende significa mettere in pista un processo di controllo dei propri database, in sostanza prima di chiamare ogni numero di telefono controllare se è nella lista o meno.

Per approfondimenti, cliccate qui

Nessun commento:

Posta un commento