martedì, dicembre 14, 2010

P&G sta uscendo dal "soap" e sempre più entrando online

Per anni la strategia di Procter & Gambe per raggiungere cuore, mente e borsellino delle responsabili d'acquisto americane è stata passare attraverso le "soap", le serie televisive che hanno precorso le telenovelas.

Non tutti sanno che serie come "Sentieri", "Cosi gira il mondo" e una ventina d'altre sono state prodotte dal gigante dei FMCG e dei saponi, che prima alla radio e poi alla TV ha intrattenuto le donne per quasi 80 anni.


Cambiano i tempi, cambiano i media e sopratutto cambiano le persone, i comportamenti. P&G ha quindi deciso di uscire dalla produzione di questi spettacoli, di tagliare il budget quindi dedicato alla TV. 
Contemporaneamente di investire in ricerca, sviluppo ed operazioni proprio sui Social Media, Facebook, Twitter, online.


Visto anche gli straordinari risultati ottenuti ad esempio dall'operazione Old Spice (140 milioni di views su YouTube, per citare un solo dato)

Nessun commento:

Posta un commento