venerdì, gennaio 14, 2011

I nuovi dati Audiweb sugli utenti Internet Italiani

Ed ecco a voi il consueto aggiornamento sul numero degli utenti Internet in Italia e i loro comportamenti.

Ma prima di passare ai dati, permettetemi di ricordarvi che gli utenti non si contano: si pesano. E che l'allargamento del numero di utenti non significa che stia aumentando il numero di persone "wired", intelligenti, "avanti", "2.0"... forse significa che entrano su Internet fasce sempre meno culturalmente avanzate...

Su questo vi suggerisco di leggere il mio articolo o di guardare questa presentazione, che incrociano in modo semiserio ma fondato le competenze culturali della popolazione con il numero di utenti Internet.
Detto questo, ecco i tanti attesi dati:

Sono 24.7 milioni gli italiani che nel mese di Novembre 2010 si sono connessi a Internet almeno una volta. Pari al 45% degli italiani sopra i due anni. Con una crescita del 10.7% rispetto a Novembre 2009.


Per confronto, a Settembre 2010 erano 24 milioni, a Luglio 23.8 e a Giugno 23.7 milioni.

Come sapete, ritengo molto più interessante il dato sul giorno medio: e lì  gli utenti che si sono collegati sono poco più della metà, ovvero 12.6 milioni. Con una crescita dell'11.3% rispetto a Novembre 2009.
Per confronto, a Settembre 2010 erano 12 milioni, ad Agosto erano 9,8 milioni. A Luglio erano 10,8 milioni. Erano 11,7 milioni  a Giugno e Maggio 2010.

 (qui però ho un dubbio sui dati: se ho capito bene, i dati che davo precedentemente sul blog -e che ricevevo da Audiweb - erano relativi agli italiani sopra gli 11 anni. Leggo invece nell'ultima release che ho ricevuto che adesso i dati sono relativi agli italiani sopra i 2 anni. Allora i dati non sarebbero perfettamente confrontabili...  a disposizione per ulteriori precisazioni appena capisco meglio o qualcuno mi da' ulteriori informazioni)

 Gli utenti si collegano mediamente 1 ora e 32 minuti al giorno, un sei minuti al giorno in più rispetto alla media precedente (spannometricamente, eh). Consultano 181 pagine al giorno per persona mentre la media precedente era grosso modo sulle 166 pagine.

Di qui in poi cito testualmente la press release:

Gli utenti attivi nel giorno medio sono 3,9 milioni dell’area Nord-Ovest (il 31% degli utenti attivi nel giorno medio), 2 milioni dell’area Nord-Est (pari al 16,2% degli utenti attivi nel giorno medio), 2,1 milioni del Centro (il 17%) e 3,7 milioni dell’area Sud e Isole (il 29,4%).

Nel giorno medio risultano online 7 milioni di uomini e 5,5 milioni di donne principalmente tra i35 e i 54 anni (il 47,6% degli utenti attivi nel giorno medio). Anche i giovani tra i 25 e i 34 annisono ben rappresentati online, con una media giornaliera di 2,6 milioni di utenti attivi (il 20,9% degli utenti attivi nel giorno medio) che navigano per 1 ora e 42 minuti al giorno.

Per quanto riguarda l’uso del mezzo nelle diverse fasce orarie del giorno medio di novembre, è confermata una particolare attività già a partire dalla fascia oraria tra le 9:00 e le 12:00 in cui risultano online in media 5,6 milioni di utenti attivi. Dalle 12:00 alle 15:00 l’audience online sale a una media di 6,4 milioni di utenti attivi con un dato abbastanza stabile fino alla fascia oraria tra le ore 21:00 e la mezzanotte in cui si registrano 5 milioni di utenti attivi che navigano mediamente 39 minuti per persona consultando 75 pagine

Per confronti storici, potete ricavarvi una serie di dati mensili cercando su questo blog i miei post precedenti, facendo un search per audiweb o Nielsen. I dati li trovate anche su 


La sintesi mensile del report Audiweb Database e il report Audiweb Trends sono disponibili sul sito www.audiweb.it per tutti gli utenti registrati e in forma completa per tutti gli abbonati attraverso le principali aziende di elaborazione dati per la pianificazione pubblicitaria.


__

Nessun commento:

Posta un commento