Operazione di Marketing no profit.
Protagonisti: da un lato Kiva - una delle più note e attive realtà online di supporto, attraverso il microcredito, all'imprenditoria individuale nei paesi disagiati (realtà che supporto, appoggio e finanzio).
Dall'altro Dermalogica, azienda del settore skincare (e altri partner).
Insieme hanno lanciato JoinFite, un sito che permetterà di erogare microcredito - non solo in luoghi sperduti del mondo ma negli stessi Stati Uniti (che anche lì, di questi tempi, c'è gente che ne ha bisogno, per sfuggire alla povertà e farsi / rifarsi una vita).
Sulle confezioni dei prodotti Dermalogica, i consumatori trovano un codice, che inserito nel sito FITE, attiverà il versamento di un dollaro al fondo che eroga i microfinanziamenti.
Interessante come, nel sito Dermalogica, si spinga l'acceleratore sul tema della scelta della persona da finanziare, nel costruire un minimo di rapporto diretto tra donatore e ricevente, nel dare un senso di poter cambiare la vita di una persona che si può vedere in faccia (come del resto, nella logica di Kiva)
Qualche link di approfondimento:
- A New Microlending Fund for Women Entrepreneurs, BusinessWeek
- Dermalogica Puts Kiva's Microloans in Women's Manicured Hands, FastCompany
- Kiva.org partners with Dermalogica on microloans for women, CNET
- Kiva.org Takes on a New FITE, Premal Shah on the Huffington Post
Nessun commento:
Posta un commento