(A prescindere dal fatto che è tutto da dimostrare che uno ci riesca... essendo una delle cose più difficili da realizzare, la costruzione di una nuova community che funziona).
In sintesi:
Pro:
- Il traffico va sul nostro sito / ambito /property
- Quindi le revenue pubblicitarie sono tutte nostre (se quello è il modello di business)
- Si ha una maggiore influenza/controllo sulla community (l'autore dice che si diventa "un'autorità")
Contro
- Maggiori costi iniziali
- Più tempo assorbito nella gestione (=risorse)
- Difficoltà di fidelizzarli e farli restare
Ingredienti per il successo
- Fare ricerca sin dall'inizio (capire, imparare - prima di partire)
- Dare un valore esclusivo alla community
- Rispondere / soddisfare le istanze dei membri
A questo punto (mia personale opinione) c'è veramente da domandarsi quanto sia indispensabile farsi la propria, solita, "community su Facebook" - che rischia di aggregare poche centinaia di persone che partecipano poco.
E quanto invece, se non abbiamo la possibilità, la capacità, i mezzi di fare un progetto impegnativo e serio...di entrare a lavorare su community esistenti. Con meno sforzo, con la condivisione di risultati e della torta ma saltando la durissima fare di startup della community.
Ovviamente, diverso è il ragionamento se la community *è il nostro business* e non solo un tool di marketing
Altri grandi e a volte fondamentali PRO di avere la propria community:
RispondiElimina-Livelli avanzati di personalizzazione
-Moderazione gestita in completa autonomia con modalità custom
-"possesso" dei propri utenti, loro indirizzi email, policy privacy autonoma
Alcune considerazioni veloci al tuo post.
RispondiEliminaCommunity non è solo attività all'interno della piattaforma ma anche relazioni personali "dal vivo" con le persone e tra le persone.
Aggiungi quindi l'organizzazione di momenti ad hoc o integrati in altri già esistenti, dedicati alle persone che sono nella community.
In più poi la capacità di fornire content utili ad alimentare la curiosità e le opportunità alle persone che frequantano la community.
Ultimo (non per importanza), onestà e trasparenza e valorizzazione delle persone. Fondamentale.