Il Social non è probabilmente solo un simpatico modo per perdere tempo o per intrecciare relazioni online; in fondo il senso più atavico del sociale è quello della relazione.
Logico quindi aspettarci che i nostri strumenti “social” possano dare luogo a dei veri e propri business radicati nel “fisico”.
Un buon esempio, ancora molto in beta - anzi forse in alfa - è quello di Airpair , una startup californiana che si dà come obiettivo di far convergere sullo stesso volo o nello stesso viaggio persone simili, di quelle cui farebbe piacere “socializzare” fra loro.
In modo che il viaggio sia un’esperienza, un’occasione per conoscere gente o quanto meno assicurarsi di avere nel sedile a fianco qualcuno che condivida con noi qualche interesse…. ad esempio quello di viaggiare in silenzio senza conversare col vicino ;-)
Al momento è noto solo il concetto - che è quello che a me interessa, più che l’implementazione. L’idea è di comunicare al servizio la propria destinazione: il sito ci dovrebbe proporre quindi persone che intendano viaggiare nella stessa direzione, permettendoci di entrare in contatto con loro ed eventualmente organizzarsi.
Un’idea paragonabile è quella di Malaysia Airlines di cui abbiamo già parlato. Ma interessante è riflettere in quanti altri modi il “Social” dal mondo reale possa arrivare al mondo virtuale per riportarci al contatto fisico, di persona, con gente vera, non con avatar.
Per restare informati su Airpair potete seguire il loro twittare, btw....
Nessun commento:
Posta un commento