mercoledì, ottobre 05, 2011

Audiweb: a Agosto siamo in 26 Milioni online


Dati sulla diffusione dell'online in Italia e i dati di audience del mese di Agosto 2011 da Audiweb: ecco il solito e consueto aggiornamento, con qualche commento e un po' di prospettiva storica.

Quanti siamo online?
Gli Italiani (dai 2 anni in su)  che si sono collegati almeno una volta a Internet tramite computer ad Agosto 2011 da casa, ufficio o altri luoghi sono 26 milioni.

Complice probabilmente il periodo estivo c'è un certo calo rispetto ai mesi precedenti (Luglio e Giugno 26,2, Maggio 26.8 milioni. Ad Aprile erano 26.6 contro circa 26 milioni scarsi a Marzo 2011. A Febbraio erano 25.4 milioni, 25.8 milioni a Gennaio e 25 a Dicembre 2010).

La crescita sull'anno è del +9.1% (a Luglio la crescita anno / anno era del 10% e a Giugno del 10.4%).
Come vedremo sotto, la crescita è più forte per le donne che non per gli uomini.

Andate anche a vedere (sotto) lo split per età sesso; i ragazzi pesano molto meno delle ragazze, online.

Quanti italiani trovo online nel giorno medio?
Nel giorno medio ad Agosto 2011 trovo online 10,7 milioni di utenti. Qui il calo è molto netto.

A Luglio 2011 erano 12,2 milioni, 13 milioni a Giugno, a Maggio erano 13,2 milioni, 13 milioni a Aprile. A Marzo erano 13.3 milioni, a Febbraio 12,8 milioni, 12,6 a Gennaio, 12 milioni a dicembre 2010, 12,6 a Novembre 2010 (se poi volete farvi delle storiche più arretrate, fate un search su questo blog per “Audiweb” così recuperate i post precedenti e vi fate rapidamente una serie). 

Se guardiamo la tendenza sull'anno, Agosto 2011/Agosto 2010 si ha una crescita dell'8.9% (ma a Luglio cresceva quasi del 13%).

Quanto si sta online, ogni giorno?
E' estate, le giornate sono lunghe, c'è il sole e il mare... e il tempo speso online ne soffre, con una permanenza media di 1 ora e 18 minuti a persona al giorno. Dai dati notiamo, scherzi a parte, che da inizio anno in poi, il tempo passato online è sceso notevolmente, con un trend tutto in discesa. Da Gennaio ad oggi si sono oltre 20 minuti/giorno, un calo significativo non limitato al periodo estivo.

Ecco i dati precedenti: Luglio 1h 13', Giugno 1h 19', Aprile 1h 18',  Marzo 1 h 24' al giorno, 1h 37’ a Febbraio, a Gennaio era 1h 40’. 

Se guardiamo i dati rispetto all'Agosto 2010 c'è un calo di quasi il 5% nel tempo speso online.

Interessante notare come (vedi sotto) dalle 9 del mattino a mezzanotte le variazioni nell'audience siano tutto sommato limitate

Quante pagine si vedono?
Ad Agosto si sono viste in media 155 pagine nel giorno medio, qui invece c'è un rimbalzo significativo, anche se il trend dell'anno è a scendere - in peno inverno erano oltre 200. 

Si sta online meno tempo ma si vedono più pagine, più rapidamente. Infatti a Luglio le pagine viste erano 128, a Giugno 146, a Maggio 155, ad Aprile erano 158, a Marzo erano 174 pagine mentre erano in media 202 a Febbraio, a Gennaio 201 e a Dicembre 2010 erano 183. 

Rispetto ad Agosto 2010 si sale di 1.3%

A livello geografico, il luogo italiano dove si usa meno Internet è il Nord-Est.

Di qui copio / incollo la press release e le tabelle:  

La popolazione online nel giorno medio ad agosto è rappresentata da uomini nel 56,8% dei casi (6 milioni, il 7,6% in più rispetto al 2010), principalmente di età compresa tra i 35 e i 54 anni (2,8 milioni, ovvero il 46,6% degli utenti attivi). 

Per quanto riguarda la popolazione femminile online, ad agosto risultano 4,6 milioni di donne online (il 10,8% in più rispetto al 2010), principalmente di età compresa tra i 35 e i 54 anni (2,1 milioni, il 46% delle donne online) e tra i 25 e i 34 anni (1,1 milione, il 24,4% delle donne online). 

Per quanto riguarda l’uso del mezzo nelle diverse fasce orarie del giorno medio, si registra un trend pressoché stabile dal mattino, con 4,7 milioni di utenti attivi tra le ore 9:00 e le ore 12:00, fino alla fascia serale tra le ore 21:00 e la mezzanotte, in cui si registrano 4,2 milioni di utenti attivi, con un picco tra le 15:00 e le 18:00 in cui sono online in media 5,3 milioni di utenti attivi. 

Nelle fasce orarie notturne si abbassa il livello di audience, ma permane una particolare attività soprattutto tra la mezzanotte e le ore 3:00, con 2 milioni di utenti attivi che trascorrono in media 30 minuti online, consultando 57 pagine per persona. 


Per quanto riguarda la provenienza geografica degli utenti attivi nel giorno medio, in questo mese il 32,1% proviene dall’area Sud e Isole (3,4 milioni di utenti attivi), il 29,1% dal Nord-Ovest (3 milioni di utenti attivi), il 17,4% dal Centro (1,9 milioni) e il 16% dall’area Nord-Est (1,7 milioni).









La sintesi mensile del report Audiweb Database è disponibile sul sito audiweb.it per gli utenti registrati e in forma completa per tutti gli abbonati attraverso le principali aziende di elaborazione dati per la pianificazione pubblicitaria.

Nessun commento:

Posta un commento