Ma l'idea è interessante... e potenzialmente in grado di scatenare risse sul ruolo dei blogger rispetto alle aziende. E gelosie insuperabili. In paesi bloggateriamente meno evoluti del nostro, chiaro. Come la Svezia.
Veniamo alla Case History.
Lagerhaus, retailer svedese di arredamento, aveva un problemino: Ikea.
Dovendo lanciare il proprio sito di e-commerce, come fare ad ottenere un briciolo di attenzione e un po' di boost? A fronte di un competitor non solo grosso ma anche bravo e creativo, come fare in modo che si parlasse di se' ?
Soluzione: portarsi dalla propria parte i blogger. Facendoli diventare dei partner in business.
Creando dei "blog-up store" all'interno di blog influential.
In pratica piazzando un widget in questi blog, attraverso cui si poteva comprare una selezione dei prodotti (selezionati dal blogger ospitante). Sempre la blogstar aveva a disposizione un tool kit di strumenti di comunicazione, ma era libero di promuovere il suo negozio come meglio credeva.
A pare le vendite (ovvio) si è iniziato a parlare, e parecchio, dell'e-commerce di Lagerhaus ben prima che aprisse ;-)
In pratica un affiliation - che da evento di PR si è poi trasformata in un aspetto permanente del loro marketing mix.
Maggiori dettagli in questo video.
Esperimento davvero interessante, garzie di averlo segnalato. E il tuo commento "mica come in Italia" chiaramente mi ha fatto molto sorridere ;)
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