giovedì, gennaio 19, 2012

Vail: Social turismo/tecnologico da 10 e lode


Esempio da primo premio (e infatti ne ha vinti).

Vail, nota località sciistica del Colorado, ha deciso di "ingaggiare" maggiormente le persone, per attrarle e soprattutto direi fidelizzarle. E trovare un modo per usare le persone come portavoce della propria marca, come veicoli della propria comunicazione.

Dando loro qualcosa che le altre località non danno.

Ovviamente il pensiero è andato subito ai Social Media. Ma dato che questa è gente che gioca sul serio, gente che gioca in Serie A (per capirci noi mediamente in Italia giochiamo nel campionato scapoli contro ammogliati), hanno fatto un progetto serio.

Così invece di una qualche paginetta su FB o una applicazioncina dalle gambe corte, hanno creato un Social tutto loro. EpicMix.

Eccolo qui: http://www.epicmix.com/ che in realtà è un'operazione più integrata che semplicemente un nuovo socialcoso.

La cosa, fatta così ha molto senso.
L'idea è di parlare ai fanatici dello sci. E dare un tool con cui condividere le proprie imprese. I km fatti. Le esperienze. Costruire classifiche. Esibire quanto fatto. Il tutto, ovviamente con una app mobile. Integrata con un sito. Che ti da' pure i badge in base ai risultati raggiunti, mettendoti se vuoi in competizione con i tuoi anici.

Il colpo di genio (o di buon senso) è che questa cosa non avrebbe mai funzionato se si fosse chiesto alle persone di inserire dati sulle piste percorse sul loro cellulare... usando i guanti visto che sulle piste va facilmente sotto zero. Mentre l'app, è perfettamente usabile in mobilità, non sei costretto a fare tu il data entry - che è quello che normalmente ci frena nell'adozione e uso dei sistemi di geolocalizzazione, di sharing etc.

No, l'aspetto più serio dell'operazione è stato appoggiarsi al sistema di rilevazione mobile delle presenze. Dato che gli addetti agli impianti leggono un tag RFID incorporato nel pass per la seggiovia per controllare che tu abbia pagato il biglietto, questo sistema è stato integrato all'app social.

Così, senza rotture di scatole, il tuo giornaliero o stagionale comunica al sistema dove sei stato, quali piste hai fatto, quanti metri di dislivello hai fatto in una giornata... il tuo track record. Da condividere con gli amici. Da usare come pretesto per socializzare. Etc etc.

Morale della favola: nel primo anno, 100.000 account (molto mirati, ovviamente, se non vai a sciare a Vail non ti serve a niente). Il 45% degli iscritti ha fatto sharing delle proprie prodezze su Facebook e i Social, facendosi portatore del messaggio promozionale di Vail. Sono state generate 35 milioni di Social Impression.

Guardate il video perché qui c'è da imparare.

 

4 commenti:

  1. Bello ma anche in Italia, anzi in Sud Tirol, c'è una cosa simile.
    Credo che il complesso sciistico sia quello legato a Plan de Corones, val Pusteria.
    Mettendo il numero di skipass, visualizza piste e dati statistici.
    Certo, con l'RFID, il panorama di dati forniti sembra più completo e preciso, e probabilmente a tendere quello di Vail sarà lo standard, però anche in Italia - no! Sud Tirol! - le cose si fanno.
    Ciao,
    Zeno

    Ciao,
    Zen

    RispondiElimina
  2. Anche in Francia hanno fatto qualcosa del genere, la localizzazione automatica fa scattare un video immediatamente condivisibile con gli amici ;)
    http://crossroadspcp.blogspot.com/2011/12/free-ski-videos.html

    RispondiElimina
  3. Anche in Francia hanno associato piste da sci e social networks! La rilevazione automatica fa partire un video immediatamente condivisibile sui social ;)
    http://crossroadspcp.blogspot.com/2011/12/free-ski-videos.html

    RispondiElimina
  4. Impressionante! :-|

    RispondiElimina