giovedì, luglio 19, 2012

La birra di Ikea: marketing o prodotto?


Se non fosse Ikea, non sarebbe probabilmente una notizia.

Però, in questo caso, il fatto che l'azienda mette in commercio una propria birra, anzi due (la Öl Mörk Lager e la Öl Ljus Lager, vendute solo in UK - e probabilmente servite alla nursery per soli adulti)  fa riflettere.

Da un lato, inevitabilmente, è in se' una notizia, data l'attenzione (a volte, l'amore) che viene generalmente data a Ikea.

D'altra parte c'è da domandarsi se sia solo uno stunt di marketing: se ci avete fatto caso, oltre a mobili, tessile e accessori, l'azienda svedese sta entrando lenta ma inesorabile in un'altra serie di mercati - a memoria posso citare prodotti per la cura del corpo (solari, bagno schiuma, saponi...), detersivi, food (a partire dalle mitiche polpette surgelate, per arrivare a succhino di frutta, al caffè...).

D'altra parte noi non ci stupiamo più di fronte alle marche commerciali, compriamo tranquillamente un un abbonamento di telefonia Coop, un fazzoletto di carta Carrefour, un tonno Auchan.

Strategia di diversificazione e di estensione da parte di Ikea? E dove potrebbe andare? Abbigliamento? (oddio, fanno già gli accappatoi). Elettronica di consumo? (oh cielo, ma loro producono già televisori hi-tech)...

(Scusate la battutaccia, ma secondo voi, insieme alla birra ti danno anche la mitica chiave a brugola per stapparla?)

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