giovedì, ottobre 04, 2012

A Singapore si acchiappa col QR Code, al bar. Per vendere più birra.


Modello di business: attirare gente nel proprio locale, dando un valore aggiunto: qui si acchiappa più facilmente.

E legare la seduzione all'acquisto di un paio di birre + un app + un QR code, dove le birre fungono da strumento abilitante per rompere il ghiaccio.

Insomma, un'app molto "Social" anche se a zero "media" :-)

Funziona così: 
a) entra nel locale (Harry's) durante l'happy hour e compra una birra
b) con il QR code scarica l'app (oppure vai su iTunes)
c) componi un messaggio anonimo da mandare al tizio/tizia che ti piace presente nel locale
d) compra una seconda birra (!) e falla recapitare alla persona che ti interessa
e) questa, con l'app e il QR, legge il tuo messaggio seduttivo
f) da lì in poi, te la giochi.

Quindi come minimo compri 2 birre, attiri gente (specialmente in una nazione dove pare la gente sia molto riservata e non si butti).

Zero media, un po' di buzz, un valore aggiunto per il locale, gente che ci viene apposta, un sacco di birra venduta.

Ottimo approccio strategico che fa leva su un insight potente e vecchio come il mondo, il vostro Digital Planner approva.

"According to Digital News Asia, the Bottle Message campaign was first launched in mid-August at Harry's Esplanade outlet. The same media reported that the campaign's success, which saw almost twice as many beer bottles sold, has spurred the chain of bars to extend this app promotion to its other Singapore outlets."




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