venerdì, ottobre 26, 2012

Arriva NFC: 2013 - i pagamenti apriranno la strada al marketing?


Come sapete, da tempo osservo con interesse la tecnologia NFC, quella che permette di "fare cose" con lo smartphone semplicemente avvicinandolo ad un oggetto.

A naso ci vedo il potenziale per sostituire, almeno in parte, la funzione dei QR Code e tradurre in realtà il potenziale di tutta una serie di attività di marketing di prossimità che oggi fanno ancora un po' di fatica a decollare.

Invece di stare a trafficare con il lettore di QR Code, basta avvicinare il telefonino a un poster,  un materiale POP per lanciare un sito di approfondimento (sul modello del volantino col QR Code... ovviamente su supporti meno usa e getta).

Esplorare un prodotto dalla sua confezione... ma anche ad esempio pagare la metropolitana (btw, chissà che fine ha fatto il test in corso a Milano? Qualche altro esperimento è stato annunciato...)

Chiaramente il successo di NFC dipende dalla sua disponibilità sui terminali ( ad oggi c'è già su tutta una serie di telefoni e tablet Android, per esempio, ma non è ancora abbastanza, dovrebbe essere presente su Windows Phone - lunedì dovrebbero farmene provare uno, poi vi racconto; mentre Apple ha deciso di starne fuori per il momento, a quanto si capisce. O si è fatta tagliare fuori.).

Ora, forse il momento della ampia diffusione di NFC sta per arrivare - dato che c'è un forte interesse per il suo uso sul fronte pagamenti, in modalità pagamento da mobile contactless, un po' come per le carte di credito, Mastercard , Vodafone...

E qui si apre un capitolo enorme nell'area dei supermercati "virtuali", quelli basati sull'acquisto via scansione di un QR Code in stazione, in aeroporto, in metropolitana...

Ma... quando diverrà davvero disponibile questa tecnologia, quando sarà nelle mani delle persone, quando sarà spinta e promossa? Diciamo verso fine 2013, quindi abbiamo tempo di prepararci.

Anche in Italia si è deciso di introdurre la tecnologia di pagamento via NFC, con un accordo fra i principali operatori telefonici.

E una volta che gli utenti avranno in mano la tecnologia già installata, il passo è breve verso il suo uso per altre funzionalità... sempre che non venga il dubbio che interagendo con un poster scatti qualche forma di pagamento o che il materiale Punto Vendita possa succhiarti i soldi... viste le diffidenze ad esempio che ancora hanno tanti italiani verso le Carte di Credito "classiche" ;-)

Oppure diventeremo evoluti di botto come gli USA, dove Starbucks, con un'applicazione proprietaria per smartphone, ha già collezionato decine di milioni di pagamenti? (btw, ci sono anche delle implicazioni in area CRM, tracciamento delle abitudini dei clienti, marketing personalizzato.... su cui si potrebbero scrivere dei libri)

Sul'accordo tra gli operatori e i suoi tempi, cito da Repubblica:

"Telecom Italia, Vodafone Italia, Wind, 3 Italia e PosteMobile hanno stretto un accordo per lo sviluppo di una piattaforma per i pagamenti attraverso il cellulare. L'obiettivo è la creazione di un ecosistema nazionale che permetta un'ampia diffusione e fruibilità dei servizi di pagamento tramite smartphone.

La piattaforma è basata sulla tecnologia Nfc (Near Field Communication) e garantisce la piena interoperabilità delle soluzioni tecniche secondo gli standard Gsma, l'associazione internazionale degli operatori mobili. 


Entro la fine del 2013, si prevede che circa l'80% degli smartphone sarà equipaggiato con tecnologia Nfc, mentre il numero di negozi dotati di POS abilitati al pagamento contactless sarà superiore a 150.000.I piani di sviluppo degli operatori prevedono la realizzazione di un'architettura che possa semplificare l'integrazione di un numero crescente di banche e istituti che emettono carte di pagamento e permettere loro di offrire servizi sulla nuova piattaforma mobile. "

Approfondimento: http://www.dday.it/redazione/7455/NFC-a-che-punto-siamo.html?utm_source=twitterfeed&utm_medium=facebook

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