martedì, ottobre 02, 2012

Audiweb. Internet in Italia ad Agosto...




Ecco i dati di audience Audiweb del mese di Agosto 2012, visti con lo sguardo del Digital Planner, il solito e consueto aggiornamento mensile, con qualche commento e un po' di prospettiva storica - con una serie storica dei dati sull’anno che non trovate facilmente altrove ;-). 



Quanti siamo online ad Agosto 2012?
L’audience online nel mese di Agosto 2012 è di 27.5 milioni di Italiani online. Tanti per essere Agosto. Siamo a +5.7% rispetto all’anno scorso. Ovvio calo rispetto a Luglio 2012, dove c’erano circa 28 milioni di utenti unici online - Italiani che si sono collegati da PC (almeno una volta), a Giugno (28.3), complice anche il periodo estivo.


A Maggio eravamo 28 milioni, ad Aprile eravamo 28,6 - a Marzo 2012 l'audience online era di 27.7 milioni, esattamente come a Febbraio e a Gennaio. 
A Dicembre 2011 eravamo 27,2. A Novembre eravamo 27  contro i 27.3 di Ottobre (se poi volete farvi delle storiche più arretrate, fate un search su questo blog per “Audiweb” così recuperate i post precedenti e vi fate rapidamente una serie). 

Quanti italiani trovo online nel giorno medio? 
Nel giorno medio (ovvio) secco calo – ne trovo collegati 11,7 milioni rispetto ai 13,3 milioni di Luglio. Ma se faccio anno su anno, si vede un +9%. A Giugno ne trovavo 14 milioni. A Maggio l’audience online nel giorno medio era di 14,2 milioni di utenti e di 13,8 di Aprile; a Marzo 13,7, a Febbraio 13,8. 

Quanto si sta online, ogni giorno? 
Più o meno stabile la permanenza giornaliera in rete: 1 ora e 21 minuti contro 1 ora e 19 minuti a Luglio e 1 ora e 20 minuti a Giugno, a Maggio era 1 ora e 19 minuti, contro 1 ora e 21’ a Aprile, Marzo 1 ora e 18’. Non si riesce ancora  a recuperare il livello di Febbraio,  1 ora e 26 minuti . A Dicembre (vacanze, Natale…) era 1 ora e 18 minuti, contro Novembre che valeva 1h 23’… però a  Marzo 2011 era 1 h 24' al giorno, 1h 37’ a Febbraio 2011, a Gennaio 2011 era 1h 40’.  

Quante pagine si vedono? 
Qui siamo più o meno stabili nel breve ma in calo nel medio: 138 pagine a testa ad Agosto, 136 a Luglio: 134 pagine a Giugno, a Maggio 140 pagine viste a persona; ad Aprile, così come a Marzo 2012, erano 147, rispetto alle 166 di Febbraio, le 165 di Gennaio, mentre a Dicembre 152.
Su scala più lunga anche qui c’è da recuperare: a Novembre 2011 dove si sono visitate 160 pagine per persona…rispetto alle 171 di Settembre e le 201 di Gennaio 2011.

Di qui in poi sostanzialmente copio e incollo il resto della press release:
Ad agosto cresce del 14,2% la presenza femminile online nel giorno medio, con  5,3 milioni di donne collegate almeno una volta da computer.

La fascia d’età più rappresentata online sia per gli uomini che per le donne è quella tra i 35 e i 54 anni (il 47,2% degli uomini online e il 46,5% delle donne online), mentre è confermato un maggiore uso del web tra i giovani di 18-24 anni (il 10,8% degli utenti online nel giorno medio) che trascorrono in media 1 ora e 36 minuti online consultando 183 pagine per persona.

Dai dati sulla provenienza geografica emerge che il 31,7% degli utenti online nel giorno medio è dell’area Sud e Isole (3,7 milioni di utenti attivi), il 28,5% dall’area Nord Ovest (3,3 milioni), il 17,1% dal Centro (2 milioni) e il 15,4% dal Nord Est (1.8 milioni).

Per quanto riguarda i dati di sintesi sulla fruizione dei contenuti video online (Audiweb Objects Video), nel mese di agosto 2012 risultano 5,2 milioni gli utenti che hanno visualizzato almeno un contenuto video online su uno dei siti degli editori iscritti al servizio, con 36,5 milioni di video fruiti (stream views) e una media di 26 minuti e 36 secondi di tempo speso per persona.
Nel giorno medio risultano 1,2 milioni le stream views fruite da 504 mila utenti che hanno dedicato alla visione dei contenuti video 9 minuti in media per persona.





Dato che pregano di citare, io cito:
La sintesi mensile del report Audiweb Database è disponibile sul sito www.audiweb.it per gli utenti registrati e in forma completa per tutti gli abbonati attraverso le principali aziende di elaborazione dati per la pianificazione pubblicitari Audiweb Database presenta la stima dell’utilizzo effettivo di internet da parte degli Italiani dai 2 anni in su, che si sono collegati almeno una volta attraverso un computer da casa, ufficio o altri luoghi. In particolare, Audiweb Database contiene i dati quotidiani di navigazione sui siti degli editori iscritti ad Audiweb.
Audiweb Trends è il report trimestrale sui dati sintetici della Ricerca di Base Audiweb sulla diffusione dell'online in Italia che contribuisce alla definizione dell’universo degli utenti internet (individui di 11-74 anni). La Ricerca di Base fornisce la percentuale di popolazione che ha accesso a internet (a livello potenziale) declinato su ogni profilo socio-demografico. I risultati della Ricerca garantiscono la corretta ponderazione ed estensione del panel all'universo degli individui 2-10 anni e oltre 74 anni indispensabile per produrre i dati di audience disponibili in Audiweb View (dati mensili sull’intera offerta editoriale) e Audiweb Database (dati quotidiani sui siti degli editori iscritti), per la stima dell’effettivo utilizzo di internet da casa, ufficio e altri luoghi da parte della popolazione italiana 2+.

LEGENDA

Utenti attivi nel giorno medio (Reach Daily) = fruitori per almeno un secondo del mezzo nel giorno medio del periodo selezionato.

Utenti attivi (Reach) = fruitori per almeno un secondo del mezzo nell’intero periodo di durata della rilevazione.

Stream Views = si intende con “stream” un flusso audio-video erogato via internet. Si intende con “Stream View” l’avvio della riproduzione del contenuto audio-video in conseguenza di una richiesta di un utente.

Connessi: individui +2 che hanno accesso potenziale a Internet.

Popolazione: individui + 2 anni (per quanto riguarda gli individui +74 anni, si fa riferimento  esclusivamente agli individui che vivono in nuclei familiari dove c'è almeno un componente tra gli 11-74 anni).

Si prega di citare nella diffusione dei dati Audiweb elementi tecnici quali: la fonte, il nome del report, l’universo di riferimento e  le date di rilevazione.

Audiweb


Audiweb è il soggetto realizzatore e distributore dei dati sulla audience online. Il suo obiettivo primario è fornire informazioni oggettive e imparziali al mercato, di carattere quantitativo e qualitativo, sulla fruizione del mezzo Internet e sui sistemi online utilizzando opportuni strumenti di rilevazione. Audiweb è un Joint Industry Committee guidato dal Presidente Enrico Gasperini e composto da tutti gli operatori del mercato: Fedoweb, associazione degli editori online; UPA Utenti Pubblicità Associati, che rappresenta le aziende nazionali e multinazionali che investono in pubblicità; e Assap Servizi, l’azienda di servizi di AssoComunicazione, associazione delle agenzie e centri media operanti in Italia.


Nessun commento:

Posta un commento