lunedì, ottobre 15, 2012

Per la pubblicità, un infografica anti-Zombie :-) Preparedness, apocalittici

Negli USA è da tempo di moda il gioco di prepararsi alla sicura, prossima invasione degli zombie.

Un gioco, un modo di esorcizzare una serie di paure, una maniera di parlare di "preparedness" con un tono più lieve, una strizzata d'occhio - pur preparandosi al disastro (Nucleare, Biologico, Terroristico, Ambientale...).

Un gioco che ha preso però un po' troppo la mano, tanto che l'ente statale Centers for Disease Control ha dovuto diramare un comunicato ufficiale per rassicurare la popolazione (i creduloni e gli imbecilli non mancano mai) assicurando che non esistono prove che gli zombie esistano e possano arrivare a seminare morte e distruzione negli States.

E questo comunicato fa il paio con l'altro comunicato ufficiale con cui il governo deli Stati Uniti ha rassicurato il popolo sulla non esistenza delle sirene.

D'altra parte proprio il CDC aveva contribuito a seminare la favola degli zombie, con una serie di campagne e attività di sensibilizzazione all'essere preparati al disastro che giocavano proprio sul tema degli zombie, compreso uno zombie-fumetto educativo.

Insomma, questa faccenda degli zombie ha un po' esagerato - e ha un po' rotto le scatole.

Faccio però volentieri un eccezione per questa pubblicità.

Un po' perchè è realizzata sotto forma di infografica - il che mi sembra un approccio in linea coi tempi e abbastanza innovativo.

Un po' perchè ci trovo una coerenza: a parlare di come attrezzarsi per affrontare gli zombie e/o fuggire nella natura è REI, distributore di attrezzature da outdoor :-) proprio i prodotti che appaiono nell'infografica; e poi perché l'hanno fatta divertente (rimarchevole l'how-to sull'uso della padella per mettere fuori combatttimento il morto vivente :-)


Nessun commento:

Posta un commento