mercoledì, novembre 14, 2012

Duracell: marketing solidale per Sandy - in strategia


A fare della "carità" sono capaci tutte le marche, con risultati più o meno buoni.

Un po' diverso è fare del bene alla comunità con operazioni che siano strategicamente coerenti con quello che la nostra marca è e fa.

(Poi si potrebbe aprire una discussione se da un punto di vista etico non sarebbe più nobile e pulito fare del bene e non farlo sapere a nessuno, per non averne nessun ritorno... ma questo esula dalla limitata portata del mio blog)

Duracell, dopo il passaggio di Sandy è andata a soccorrere le popolazioni facendo due cose che sa fare bene e che si sono rivelate molto utili.

Regalare batterie (per le torce elettriche, radio...) e ricaricare apparati elettronici (PC, Tablet, telefoni....).

Qui c'è da costruire una Case History o addirittura una tesi :-)

Più in generale, tutta Procter & Gamble si è mobilitata per aiutare

Ovviamente, dato che si trattava di un servizio utile, pezzi importanti della Rete e singoli blogger si sono dati un gran da fare per far circolare l'informazione - e quindi contribuire all'amplificazione mediatica dell'iniziativa e della marca...

Ergo, fai del bene e questo in cambio ti genererà molta visibilità attraverso lo user generated, la viralizzazione... ad esempio date un'occhiata qui.

Btw, senza voler essere un prepper, dobbiamo tenere tutti conto che i fenomeni metereologici si stanno incattivendo e colpiscono duro anche zone molto civilizzate. Per cui qualche batteria di ricambio e un minimo di scorta per sopravvivere almeno 72 ore senza bancomat, Internet, riscaldamento, negozi e corrente sarebbe saggio averla...




Duracell su Twitter nel post emergenza: https://twitter.com/Duracell/status/265466992532811776

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