martedì, gennaio 29, 2013

Fantastico: Axe ti manda in Orbita, letteralmente nello spazio

Per un deodorante che si è sempre posizionato sulla seduzione spinta, ci sta - non fosse che questa volta lo intendono in senso letterale.

In un'inedita campagna promozionale, Axe selezionerà 22 fan della marca e li spedirà nello spazio (in realtà si tratterà di un volo suborbitale, ma fa lo stesso) a bordo della futura navetta di uno dei nuovi players nel mercato dell'astronautica turistica (nello specifico, XCOR).

Ma dal punto di vista della strategia, che c'entra lo spazio con un deodorante seduttivo?

Ragazzi, chi becca più di un'astronauta, di uno che è stato in orbita, quale fanciulla potrebbe resistere al sogno di poter dire alle amiche "l'ho fatto con uno che è stato nello spazio"? (se rispondete che uno intelligente becca di più, sorry, siete fuori target :-)

Non solo: prima c'è anche la parte di addestramento al ruolo di astronauta (turistico) - che a me forse è la parte che piacerebbe di più fare :-) guardate che figata:



Per venire in possesso del biglietto dal costo di 95.000 $ (ma dal valore impagabile), gli aspiranti astronauti dovranno semplicemente entrare nel più classico dei meccanismi di engagement - ovvero candidarsi con un testo motivazionale che spieghi perché dovrebbero essere scelti proprio loro. 

E i più creativi vinceranno (ma perché si devono premiare i più creativi? E non i più concreti, o i più disperati...? Ah, sì, è perché la "creatività" fa più audience :-)

Qui il link alla pagina Facebook (che, per altro merita di essere analizzata - mi sembra un po' un pasticcio...)
https://www.facebook.com/axe?fref=ts

La tab specifica dell'operazione (https://www.facebook.com/axe/app_238385202838683) è meglio.

Naturalmente hanno pure inserito su Facebook una serie di attività di "engagement" per sfruttare a fondo l'opportunità di contatto e tenere dentro le persone il più possibile...

Ora, la cosa che mi chiedo è: avendo deciso di lanciare una nuova variante di prodotto, avranno deciso di chiamarla "Axe Apollo" e poi hanno pensato alla comunicazione, o prima hanno pensato ad una comunicazione che potesse essere engaging e trovata l'idea dello spazio, hanno deciso il sub brand del prodotto?

Naturalmente, essendo dei ragazzi intelligenti, la comunicazione online e quella offline sono ben ben allineate... guardate lo spot:




Bello anche l'announcement del progetto da parte di Buzz Aldrin, l'astronauta statunitense che fu il secondo uomo sulla luna (chissà quanto ha beccato, lui), ecco il video:




(avrei veramente voluto essere il digital planner che ha lavorato su questo progetto... ;-)

Nessun commento:

Posta un commento