Caso molto semplice, ma efficace.
Per promuovere il turismo a Canberra, la Australian Capital Tourism ha deciso che il mezzo giusto era (indovinate un po') il turismo. E la strategia giusta stimolare il passaparola positivo.
Per la serie "la nostra migliore pubblicità sono i clienti".
Di qui un'operazione molto da manuale: portare 500 persone a visitare Canberra ( da noi avremmo portato 2 blogger, per limiti di budget) e far loro condividere le esperienze online. Sfruttare poi il tutto anche per una campagna televisiva.
Naturalmente, per scegliere i 500 testimonial, i cui commenti avrebbero costruito la "Human Brochure", si è fatto un recruitment online, cui hanno partecipato 31.000 persone (è già qui si è creato buzz, fatta comunicazione engaging, attirato l'attenzione...).
Poi i 500 (e, in una seconda wave, altri 250) hanno visitato la città e diffuso i propri commenti. Per un totale di quasi 15.000 post sui social in 2 weekend - per una reach stimata sui 4.3 milioni di persone e con un sentiment stimato positivo al 93%.
"Preliminary results for the weekend past show participants posted about 2200 images on Instagram, sent about 3500 tweets, and shared about 800 Facebook posts.
The numbers were slightly down on the buzz generated from the first group in October, who sent out over 4300 tweets, 2700 Instagram photos and 1100 Facebook posts, reaching a claimed audience of more than 4.2 million people."
(Read more: http://www.canberratimes.com.au/travel/nonhumans-make-noise-in-acts-human-brochure-20130218-2elvu.html#ixzz2Mjzn8dWw)
Ecco il sito:
http://humanbrochure.com.au/ con tutti i commenti (questo non serve a fare awareness quanto a permettere di "toccare con mano" che Canberra è un posto dove i turisti, dove le persone come me si sono davvero trovate bene).
Ed ecco l'immancabile video:
Per approfondimenti:
http://tourism.act.gov.au/industry-link/2012/08/innovative-human-brochure-campaign-launched/
http://tourism.act.gov.au/industry-link/2012/10/human-brochure-update/
http://tourism.act.gov.au/industry-link/2012/12/the-human-brochure-was-it-a-success/
http://www.canberratimes.com.au/act-news/froth-and-bubble-as-human-brochure-tourists-come-to-town-20130214-2eg4q.html
Nessun commento:
Posta un commento