Parliamo sempre di comunicazione e rischiamo di dimenticarci che in realtà il digitale i danni o i benefici li può fare (forse molto di più) nel cambiare il modo in cui facciamo business.
Ad esempio ridefinendo i basics del business, le logiche, i presupposti. E i modelli di business.
Parlando di modelli di business e facendo più ragionamento che attualità, vi invito a riflettere ad esempio sul modello di acquisto che usa Vinix per permettere alle persone l'acquisto di prodotti ad un prezzo concorrenziale. E alle aziende di vendere al dettaglio con logiche da ingrosso (con tutte le efficienze e i vantaggi del caso).
Stiamo parlando del Vinix Grassroot Market - un approccio che aggrega persone interessate allo stesso prodotto e che intendono spuntare un prezzo migliore sbattendosi un po' ma aggregandosi per fare volume (su questo tema ricordo anche : Il social shopping alla Cinese)
Ovviamente, come spesso capita, un modello di business come questo porta con se' non solo benefici ma anche un sacco di casini.
Disintermedia e fa concorrenza agli intermediari storici dell'azienda - al punto tale che per un certo numero di produttori appare impossibile o quasi aderire ad un modello del genere, pena la rivolta della propria rete commerciale / distributiva (che ragiona sul principio che il produttore deve aiutarli, non segarli - o che il distributore tiene in ostaggio il produttore...). E questo non è un bene, specialmente se, come spesso capita, la distribuzione tradizionale porta infinitamente più business di quella innovativa / digitale.
Anche se non possiamo dimenticare la lezione dei biglietti di treni ed aerei... dove la distribuzione online ha sconquassato lo status quo ante...
Grazie infinite Roberto per la segnalazione del nostro lavoro sul tuo blog. Mi permetto di segnalare il link alle faq se qualcuno volesse approfondire: https://www.vinix.com/shop/faq_shop.php
RispondiEliminaNaturalmente sono a disposizione per domande a: shop@vinix.com oppure su twitter a: @grassrootmarket
Ciao, Fil.
Mi segnalano anche, sul tema dell'ecommerce del vino questo, che pare sia anch'esso da provare:
RispondiEliminahttp://www.goodmakers.it/it
E già che ci sono, segnalo il mio spacciatore di vino che ho usato più di frequente ultimamente: http://www.tannico.it/
Grazie Roberto per la segnalazione. Vi invitiamo quindi a prendere parte alle vendite sul nostro Network di Acquisto, questo il link alla sezione del sito dove potete trovare i migliori vini attualmente in vendita
RispondiEliminaA risentirci