lunedì, aprile 07, 2014

Nuove prospettive: E se l’affissione diventasse “online”, anzi, Machine to Machine?


L’accordo raggiunto pochi giorni fa tra JCDecaux e Telefonica è potenzialmente interessante e foriero di nuove frontiere nella comunicazione, chiudendo il solco tra quello che è comunicazione “analogica” per le strade e quello che è la comunicazione digitale sul mobile.

I tentativi in questo campo non sono per nulla nuovi (veda ad esempio questo mio post risalente a parecchi anni fa…) ma il calibro degli attori è tale da richiamare un po’ di attenzione a cosa stanno combinando.

JCDecaux ha una rete estesissima di “oggetti” di comunicazione urbana: affissioni, pensiline, stazioni di bici a noleggio… mentre Telefonica ha delle tecnologie di comunicazione Machine-to-Machine (M2M) molto interessanti. 

Mettete insieme le due cose e trovate oggetti urbani che non solo comunicano con i tradizionali poster e simili - ma che sono in grado di colloquiare con i nostri onnipresenti telefonini, tablet, phablet etc.

In effetti, la versione ufficiale fornita alla stampa, fa balenare tutto un mondo di possibilità: “Telefónica today announced a partnership with JCDecaux, the world’s leader in outdoor communications and self-service bicycle, for the development of a new range of smart Machine-to-machine (M2M) powered solutions for urban environments.

Telefónica’s M2M technologies will bring enriched connectivity and new digital features and experiences to JCDecaux’s municipal information devices, digital screens and self-service bicycle stations in Europe and South America.

The new state-of-the art solutions will enable advertisers to enhance campaigns and bring the innovation and insight usually seen online to the outside world. For outdoor digital advertising, Telefonica’s M2M technology enables the transmission and reception of pre-recorded or real time advertising content on digital screens."

Al di là degli ovvi impieghi di servizio pubblico (si potrebbe pensare a sistemi di alerting in caso di emergenze che tengano informata la popolazione, ad esempio, o a servizi di informazione geolocalizzata alla cittadinanza), sul fronte della comunicazione la possibilità di integrare un poster con un approfondimento/acquisto via mobile non è da disprezzare… così come la possibilità di tracciare (privacy permettendo) le interazioni del singolo utente identificato con il messaggio (e significa, con un balzo, trasformare l’affissione in uno strumento di CRM/Direct Marketing).

Approfondimento:

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