giovedì, aprile 03, 2014

Ricerca: Social Media sempre più potenti nel portare traffico: The 2014 Digital Marketer

Segnalo questa interessante ricerca: The 2014 Digital Marketer - che potete scaricare qui.

Tra le cose più interessanti che escono, la crescita del ruolo dei Social Media nel portare traffico ad altri siti - e cosa più interessante, il fatto che lo fanno a discapito del ruolo dei Motori di ricerca (che comunque restano il mezzo dominante).

Tanto per capirci, i Social Media portano ora quasi l'8% del traffico a siti di retail, quasi un 1% in più rispetto all'anno scorso (e se 1% di traffico vi sembra poco, pensate a immaginare quanti miliardi di dollari vale questo traffico una volta monetizzato dai siti di ecommerce...).Cosa particolarmente interessante, l'efficacia di Pinterest a portare traffico verso l'ecommerce.

Si riconferma quindi il ruolo dei Social non solo come mezzo di relazione, pettegolezzo e "farsiifattaccituoi" ma anche come un luogo dove scoprire prodotti e servizi da inserire nella propria spesa.

Il report (che è tanto autopromozionale, ve lo dico subito) parla anche di email, di mobile e di un po' di altre cose. Un'occhiata può valer la pena di darcela.

Qualche citazione dalla press release:

"Social media continues to grow as an influential source of traffic for retail sites, and it's important that marketers understand what is driving customers to their Web page," said Tancer. "Amazon is clearly benefitting from this trend across all of the major social networks. Meanwhile, gaming and electronic retailers GameStop and Crutchfield are top downstream sites for YouTube, which is likely due to enthusiasts sharing videos of game performance and setup, and how-to videos for electronic enthusiasts.

The 2014 Digital Marketer: Benchmark and Trend Report is available via a free download at http://ex.pn/PpijOx.

The 2014 Digital Marketer webcast hosted by Bill Tancer can be viewed at: http://ex.pn/P2IFFd.

Although search is still the most dominate method of driving traffic, social media is closing the gap and becoming a more significant source of traffic on the Internet as consumers continue to use sites such as Pinterest, YouTube, and Facebook as discovery platforms."

Nessun commento:

Posta un commento