lunedì, novembre 17, 2014

Rivoluzione nell'ecommerce. Amazon ti piazza in casa un citofono per vendere di più :-) Amazon Echo.

Ok, non è proprio un citofono, ma tutto sommato non è una cattiva descrizione.

A naso questa è una notizia interessante e foriera di potenziali rivoluzioni nell'e-business (o magari no, chi può dirlo? 

Magari è solo un PR stunt... anche se potrebbe essere molto costoso, per una semplice operazione di comunicazione.)

In breve: è in vendita (ma non da noi) un nuovo device di Amazon che si chiama Echo.
Questo aggeggio sostanzialmente ascolta. Tutto il tempo. Se dici la parola magica ti permette di inserire a voce un prodotto nel carrello della spesa di Amazon.

Più specificamente, Amazon Echo fa diverse cose. Suona musica in streaming. Come detto ti ascolta. Ed è in grado di parlarti, di farti da assistente personale. Gli chiedi che tempo fa e lui te lo dice. Gli chiedi cos'è un oritteropo e lui ti legge la definizione su Wikipedia. E soprattutto si prende nota di cosa devi acquistare, permettendoti di aggiungere vocalmente prodotti da comprare dentro il tuo carrello della spesa amazoniano.


Sostanzialmente un "ricordami di comprare...", un "ah, segnami che devo acquistare..:"

Quindi dall'idea, dal momento in cui realizzi che ti serve o desideri un certo prodotto, al carrello della spesa con il minimo ritardo e la minima complessità possibile. E più accorci il processo, meno hai tempo e modo di cambiare idea.

Lo sappiamo, più la fai facile e più vendi.

Questo fa il paio con Amazon Dash, la bacchetta magica di Amazon per comprare i "groceries" - di cui abbiamo parlato qualche tempo fa.

Interessante notare che ai clienti "Prime" di Amazon fanno 100 dollari di sconto sull'acquisto di Echo (99$ invece di 199$). Questo significa che vogliono tenersi buoni i clienti migliori. Quelli che già hanno in testa che per qualsiasi cosa c'è Amazon. Rendergli ancora più facile e naturale comprare tutto su Amazon. Mettergli in casa un citofono per parlare direttamente con l'azienda.

L'idea strategica di questo prodotto immagino sia quella di contribuire sempre di più a far diventare Amazon il punto di riferimento per qualsiasi acquisto (tenete conto che in altri paesi ci comprate molte cose in più, ci potete fare anche in buona misura la spesa degli alimentari e simili). Far scattare il "mi serve la birra --> lo dico ad Amazon" (Homer)

E intercettare tutte le idee d'acquisto, efficientizzando il più possibile il percorso verso il carrello. Tanto, basta la parola.

Approfondimenti:


Nessun commento:

Posta un commento