sabato, dicembre 15, 2007

La toilette come metafora comunicativa

Dal titolo colto si potrebbe pensare che ritorni a parlare dei bagni pubblici come media.

In realtà la metafora o la riflessione è un'altra.

Capita a volte di trovare clienti / aziende che pensano, in modo molto trasparente, "la comunicazione ficcatela nel cesso" come sintetica rappresentazione simbolica della loro percezione di limitato valore della stessa.

Eppure tutto comunica, anche quello che hai ficcato nel cesso.

Allego, come oggetto di riflessione, foto presa nelle toilette di un ristorante di Barcellona che ho amato molto: biologico / social / ecologico / alternativo: che ha anche cercato di pensare un pochino la propria immagine (si veda la seconda foto, un altare improntato al sincretismo, ci mancava solo una maglietta del Barça).

Locale frequentato da migliaia di stranieri, molti dei quali aventi rapporti amichevoli col gestore e col personale.

Perche' non chiedere a loro un controllino sulla traduzione?

Evidentemente perchè il "prodotto" importa, la comunicazione molto meno....

Nessun commento:

Posta un commento