giovedì, ottobre 15, 2009

L'acchiappo della signora piacente: una app iPhone per PepsiCo



Per fare buzz, l'ha fatto... una applicazione iPhone che da' utili suggerimenti per beccare (anche) piacenti signore di una certa età - targettizzata su un pubblico di cacciatori decisamente più giovani della preda.

Classificabile nella categoria del buzz / stunt marketing, il committente è AMP, una bevanda energetica prodotta da Pepsi.

La ripercussione mediatica è stata forte, specialmente perché (come probabilmente atteso e desiderato) si è sviluppato un movimento molto "vocal" di critica che bolla l'applicazione come sessista, degradente, sciovinista etc etc - dando quindi visibilità e un cinico appeal ad un oggetto di comunicazione che altrimenti avrebbe generato probabilmente un interesse limitato.

Anche nel mondo del digitale, dunque il ricorso alla polemica resta una strategia "classica"...

(PS: dato che vi conosco... sì, l'applicazione è scaricabile anche per noi italiani... vi passo pure l'indirizzo  da cui scaricarla... certo, solo per motivi professionali e di studio...)

1 commento:

  1. ...che storia!
    Ne ho parlato anche io nel mio blog.
    Si e' scatenato un mezzo putiferio, condivisibile...non condivisibile?
    Io credo che se la campagna si fosse fermata a suggerire strategie di rimorchio "personalizzate" sarebbe stata originale, divertente ed anche in linea con l' obiettivo...che era quello di creare "rumor" presso il target di riferimento della nuova bibita energetica sponsorizzata, ovvero un pubblico giovane, prevalentemente maschile e di tendenza.
    Il problema e' che si e' esagerato, si e' andato oltre: inviare l' indirizzo degli alberghi piu' vicini e poi rendere pubblico su Facebook e Twitter l' eventuale notatta passata insieme...beh questo e' di pessimo gusto!

    RispondiElimina