lunedì, marzo 26, 2012

Google dice: "Brands should reward value not cost"

Articolo (breve) da leggere. Che mi da' lo spunto per parlare di aziende, agenzie e remunerazioni.

E' raro che faccia dei post che riportano solo ad un articolo, ma questo, pubblicato su New Media Age, vale la pena.

In sostanza, il Managing Director di Google UK avvisa le aziende che dovrebbero remunerare le agenzie e premiarle per il valore aggiunto che creano, per l'innovazione che portano; non puntare ad ottenere una comunicazione sempre più a buon mercato... e se davvero volete che qualcuno vi aiuti ad approfittare delle opportunità della convergenza dei new media etc sarà il caso che lo premiate, per il risultato ottenuto.

Sono del tutto d'accordo.

Se infatti si prende la strada di "fammelo a una lira meno di ieri" tra poco tempo non ci sarà più il budget non dico per coinvolgere nel progetto un digital planner che faccia un po' di strategia, ma nemmeno un creativo, un project manager, uno sviluppatore, uno che sa davvero come si fanno i social media....

Così si tornerà ai gloriosi tempi (circa 1998?) in cui i siti web te li faceva un ragazzino in un sottoscala, tutto da solo, testi, grafica, tecnologia e fatturazione.

E i risultati si vedevano.

Non ci sarà più il budget per pensare a cose belle: dopo un po' un manager in agenzia dirà "ragazzi, ferma tutto, stiamo sforando, diamo al cliente quel che c'è e non pensiamo oltre, non miglioriamolo, altrimenti andiamo in perdita" (scherzo, usando il futuro: succede già tutti i giorni - poi ci si stupisce che tante aziende non siano soddisfatte del lavoro che ottengono dalle agenzie...)

Btw, il tutto in un contesto in cui le multinazionali avvedute e le aziende serie i soldi ce li mettono e quindi si vede la differenza in comunicazione.

Il rischio è che la nostra presenza digitale finisca per sembrare la pubblicità che vedete su Teleputtanateolona - mentre la presenza digitale del nostro concorrente sarà come la pubblicità sulle grandi reti nazionali.

A voi la scelta, è una scelta di marketing... ma se volete una consulenza a gratis, "if you pay peanuts, you get monkeys".

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