Secondo il Pew Internet Life Project, la maggioranza degli americani oltre i 65 anni di età (il 53%) è su Internet e il 34% é su un Social Network, mentre il 18% è su Facebook. Il numero è significativo: per la prima volta si passa il 50%.
Se la guardiamo da un altro punto di vista:
In Italia gli over 65 rappresentano un 4.3% del pubblico Facebook, mentre negli USA rappresentano circa il doppio, a 9.1%
Conclusione: per ora Facebook in Italia è probabilmente una piattaforma che possiamo trascurare nella nostra pianificazione di comunicazione per la terza età (anche se non dimentichiamoci che complessivamente, gli over 55 in Italia sono il 15% del totale dei navigatori e sono quasi tanti quanto i navigatori 25-34...).
Ma per quanto lo sarà ancora? E come saranno le pagine Facebook quando dovremo pensarle per persone dai capelli più bianchi, con una cultura diversa, ma con molta più esperienza di vita?
come direttore di una testata giornalistica on line dedicata ai silver surfer non posso essere altro che d'accordo. mi occupo della generazione dei baby boomers da quasi 10 anni e non capisco perchè la società per tanto tempo non sia resa conto delle incredibili risorse che gli over 50 rappresentano. non dimentichiamoci poi che sono proprio loro i big spender e ancora la generazioe che conta occupando buona parte dei posti che contano..
RispondiElimina