Eccoci
ancora una volta con i dati di uso di Internet in Italia, secondo Audiweb, per
il mese di Febbraio 2014
In
questo post parliamo solo dei dati da PC (casa, ufficio e altri luoghi); questo
mese nella press release di Audiweb non si trovano i dati relativi a smartphone
e tablet
Andiamo
subito a vedere i numeri principali.
Utenti
da PC (persone che si sono collegati almeno una volta nel mese a Internet da un
computer ): 27 milioni a Febbraio contro 27,4 milioni a Gennaio 2014. Per
confronto a Dicembre erano 28 Milioni. A Novembre gli italiani che avevano
accesso da PC erano 27,5 milioni.
Serie
storica: Ottobre 2013 – 27,7 milioni, Settembre - 27.9 milioni contro i 26.7
milioni di Agosto. A Luglio erano 27 milioni, a giugno 27,4 milioni. A Maggio
2013 erano 28,5 milioni; ad aprile 2013 ne avevamo trovati 28,9 milioni. Il
numero scende anche rispetto a Marzo: 29.3 milioni. A Febbraio erano 28,6
milioni ma a Gennaio eravamo 29.6 milioni (se poi volete farvi delle storiche più
arretrate, fate un search su questo blog per “Audiweb” così recuperate i post
precedenti e vi fate rapidamente una serie).
Naturalmente,
per avere un quadro più completo della situazione bisognerebbe anche capire se
c’è stato proprio un abbandono di Internet (magari giustificato da tagli alla
spesa) o se invece un numero ampio di persone ormai accedano solo da device
mobili…
Se
andiamo a vedere chi si è collegato (da PC) nel giorno medio a Febbraio erano
13,5 milioni mentre a Gennaio 2014 trovavamo 13,2 milioni di utenti. Quindi un
leggero recupero. A Dicembre però erano 13,6.
Serie
storica: Novembre 13,4 milioni di utenti. Ottobre 2013 13,7 milioni. Erano 13.3
milioni nel giorno medio a Settembre 2013 contro gli 11 milioni di Agosto, i
12.8 di Luglio. A Giugno 13,5 milioni.
A Maggio
però la media è stata ben più alta: 14.2 milioni. Ad Aprile 2013 l’audience era
di 14,3 milioni di utenti. A Marzo 14,8 milioni. A Febbraio 2013 14,6, Gennaio
14.7 milioni dopo la notevole inchiodata a Dicembre 2012 (14.1 milioni).
Attenzione,
se fate dei confronti, che alcune press release (e quindi i miei post relativi)
danno i dati relativi alla popolazione “dai 2 anni in su”, altre invece dati
sulla popolazione 11-74.
Quanto
si sta in rete ogni giorno? Prosegue il calo anche qui: 1 ora e 16 minuti,
contro 1 ora e 19’ del mese precedente. A Dicembre era 1 ora e 22 minuti (i
dati precedenti li trovate cercando i post su Audiweb su questo blog)
Da
qui in poi riprendo la press release:
L’audience online da PC
nel giorno medio è composta nel 56% dei casi da uomini (7,5 milioni) e nel
44% da donne (circa 6 milioni). Si conferma il profilo piuttosto
maturo degli utenti collegati da PC nel giorno medio, con il 49% dei
casi tra i 35 e i 54 anni (6,6 milioni).
Sintesi dei dati Audiweb Objects Video febbraio 2014
Dai dati di Audiweb Objects Video sulla fruizione
dei contenuti video online, nel mese di febbraio risultano 8,6
milioni gli utenti che hanno visualizzato almeno un
contenuto video su uno dei siti degli editori iscritti al servizio,
per un totale di 115 milioni di stream views e una media di
circa 41 minuti di tempo speso per persona.
Nel giorno medio risultano 4,1 milioni
le stream views, con 1,3 milioni di utenti che hanno
dedicato in media 9 minuti e 36 secondi per persona alla visione dei contenuti
video sui siti degli editori iscritti.