Tirato per i capelli da un po' di post comparsi su blog che seguo e soprattutto da una recente discussione con un'azienda, ritorno sull'argomento Marketing vivo o morto, con quella che probabilmente sarà una serie di post.
Prima considerazione: se vuoi avere un po' di visibilità "cheap and dirty" prendi una roba/persona importante e dì che ormai è morta (o, se sei un responsabile web di un noto partito politico, twitta che purtroppo non è morta). E il marketing, oggi, col digitale, dovrebbe essere più vivo che mai.
Seconda considerazione: Troppe persone si riempiono la bocca con la parola "Marketing". E quella bocca si dovrebbero sciacquare (immaginare tono minaccioso).
E troppe persone non ne sanno dare una definizione corretta.
Facciamo un'esperimento.
Adesso fermatevi un minuto e date la vostra definizione di marketing. Senza googlare.
Dopo l'immagine vi dico che cosa non è.
In un post successivo (così non sbirciate, vi obbligo a pensarci), vi do' la mia versione (e anche un paio di versioni ufficiali).
Ora, a voi: Prendete un pezzo di carta e scrivete la vostra definizione di Marketing.
Cosa non è il marketing
Il Marketing non è un'insieme di tecniche miranti a far comprare il nostro prodotto da parte delle persone.
Non è la pubblicità, non è come convincerle, non è come mettere in buona luce il prodotto, non è trovare modo di creare bisogni, non è spingere le vendite.
Se pensate queste cose, sbagliate.
Se la vostra azienda è marketing-oriented e questa è la vostra visione di marketing, siete a serio rischio di morire.
Se non abbiamo una visione chiara di cosa è il marketing, non sappiamo come si fa il marketing. E facciamo altro, pensando invece di fare marketing.
(Su questi temi vi propongo di leggere un paio di libri: Il manuale di Marketing di Philip Kotler e Strategia Digitale,scritto da me con Giuliana Laurita - in logica biecamente commerciale metto pure i banner così se mi date retta mi faccio due lire e copro i costi dei caffè che sto bevendo per riuscire ad aggiornare il blog :-)
Ma allora, che cos'è il Marketing?
Pensateci bene.
E poi, se volete, tra qualche ora pubblicherò un post con la mia risposta.
Nessun commento:
Posta un commento