lunedì, luglio 07, 2014

Il marketing è vivo, ma sappiamo davvero cos'è? Esperimento...

Tirato per i capelli da un po' di post comparsi su blog che seguo e soprattutto da una recente discussione con un'azienda, ritorno sull'argomento Marketing vivo o morto, con quella che probabilmente sarà una serie di post.

Prima considerazione: se vuoi avere un po' di visibilità "cheap and dirty" prendi una roba/persona importante e dì che ormai è morta (o, se sei un responsabile web di un noto partito politico, twitta che purtroppo non è morta). E il marketing, oggi, col digitale, dovrebbe essere più vivo che mai.

Seconda considerazione: Troppe persone si riempiono la bocca con la parola "Marketing". E quella bocca si dovrebbero sciacquare (immaginare tono minaccioso).

E troppe persone non ne sanno dare una definizione corretta.

Facciamo un'esperimento.

Adesso fermatevi un minuto e date la vostra definizione di marketing. Senza googlare.
Dopo l'immagine vi dico che cosa non è.

In un post successivo (così non sbirciate, vi obbligo a pensarci), vi do' la mia versione (e anche un paio di versioni ufficiali).

Ora, a voi: Prendete un pezzo di carta e scrivete la vostra definizione di Marketing.

https://www.flickr.com/photos/maurizio_costanzo/

Cosa non è il marketing

Il Marketing non è un'insieme di tecniche miranti a far comprare il nostro prodotto da parte delle persone.
Non è la pubblicità, non è come convincerle, non è come mettere in buona luce il prodotto, non è trovare modo di creare bisogni, non è spingere le vendite.

Se pensate queste cose, sbagliate.
Se la vostra azienda è marketing-oriented e questa è la vostra visione di marketing, siete a serio rischio di morire.

Se non abbiamo una visione chiara di cosa è il marketing, non sappiamo come si fa il marketing. E facciamo altro, pensando invece di fare marketing.

(Su questi temi vi propongo di leggere un paio di libri: Il manuale di Marketing di Philip Kotler e Strategia Digitale,scritto da me con Giuliana Laurita - in logica biecamente commerciale metto pure i banner così se mi date retta mi faccio due lire e copro i costi dei caffè che sto bevendo per riuscire ad aggiornare il blog :-)





Ma allora, che cos'è il Marketing?

Pensateci bene.
E poi, se volete, tra qualche ora pubblicherò un post con la mia risposta.

Nessun commento: