lunedì, agosto 20, 2007

Una Promozione che ti cambia la vita

Io, personalmente, sono poco reattivo ad operazioni promozionali e concorsi (anche se amo le raccolte punti, se con premi raggiungibili e non banali).

Francamente di vincere un tostapane, un motorino di gamma bassa o qualche altra vaccata che non mi cambia la vita...mi frega poco e non mi prendo la briga di farmi influenzare le abitudini d'acquisto per così poco.

E ritengo di non essere il solo a pensarla così.

D'altra parte inizio a notare un eggero trend verso promozioni con meno premietti e con premi stutturati per "cambiarti la vita" - il che non significa mettere in palio una vorace macchina sportiva o una lussuosa vacanza one shot ma qualcosa di più "strutturale".

Un paio di esempi: Kellogg's Corn Flakes che (in Spagna) ti paga il mutuo della casa - qui pesantissimo, tenendo conto che una famiglia a Barcellona ha un reddito complessivo sui 2-3.000 euro al mese e che una casa ne costa poco poco 400-500,000... ragion per cui Coca Cola Light qualche mese fa ha messo in palio un appartamento in centro a Madrid.

Sempre Kellog's adesso, sul prodotto Choco Kispies, offre di pagare per un anno tutte le spese scolastiche per il pupo: retta, libri, divisa (qui si usa ancora, e costa), quaderni...

Nescafé, sempre qui in Spagna (ma non è l'unico esempio) ha messo in palio uno stipendio / vitalizio mensile di 1520 euro al mese, per tutta la vita.

Ma la promozione che mi è piaciuta di più è quella della Birra Schneider, in Argentina.

In palio: il tuo bar.

Il vincitore ha infatti avuto in dono un bar perfettamente pronto ed equipaggiato nella sua città.

Io avrei partecipato al volo. A condizione che mi avessero messo in palio anche un pianista di nome Sam.
Rieccoci...

Finite le vacanze, inizia la grande operazione trasloco

Il Blog riparte con un probabile blackout a fine mese (non ho ancora l'ADSL a Milano!)