Come ormai tradizione mensile di questo blog, ecco i nuovi dati Audiweb con l'aggiornamento mensile sui dati dell’uso di Internet in Italia – visti con l’occhio del Digital Planner; includendo qualche commento e un po' di prospettiva storica - con una serie dei dati sull’anno che non trovate facilmente altrove ;-).
Crescono i cellulari, decollano i tablet
Il primo macro dato: l’accesso a internet da qualsiasi luogo e strumento è disponibile per l’81% della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni. Il che non vuol però dire che ci accedano davvero…netta la crescita dei device mobili (sai che sorpresa, detto fra noi :-)
Da dicembre 2012 si registra una crescita del 17,5% della disponibilità di accesso a internet da cellulare (19 milioni di italiani, pari al 41% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni) e dell’80% da tablet (circa 5 milioni di individui, pari al 10% della popolazione considerata)
Ma attenzione: "disponibilità" non ha lo stesso significato di "usato davvero"
Giugno 2013: Ci siamo persi 1 milione di utenti?
A giugno 2013 sono stati 27,4 milioni gli utenti collegati a internet almeno una volta da PC. Secco calo, ci siamo persi quasi 1 milione di utenti per strada… e il calo non è solo mese su mese ma anche su base annuale. Per trovare un numero così basso dobbiamo risalire a Dicembre 2011.
Non mi è chiaro il motivo di un calo del genere, non escludo che ci sia una qualche cautela da applicare nella lettura dei dati riportati nella press release di Audiweb (la mia statistica è arrugginita, ma potrebbe dipendere da campioni differenti? Italiani 11-74 o italiani 2-74…? )
A Maggio 2013 erano 28,5 milioni; ad aprile 2013 ne avevamo trovati 28,9 milioni. Il numero scende anche rispetto a Marzo: 29.3 milioni. A Febbraio erano 28,6 milioni gli utenti che avevano effettuato almeno un accesso a internet da computer; ma a Gennaio eravamo 29.6 milioni.
Andando più indietro: Dicembre 2012 - 28.9 milioni, Novembre 2012 - 28,8. 29 Milioni a Ottobre e 28.7 di Settembre 2012. Ad Agosto 2012 eravamo 27.5 milioni. Luglio 2012 28 milioni, Giugno 28.3, a Maggio del 2012 i milioni erano 28 (se poi volete farvi delle storiche più arretrate, fate un search su questo blog per “Audiweb” così recuperate i post precedenti e vi fate rapidamente una serie).
Quanti italiani trovo online nel giorno medio?
A me sembra più interessante, rispetto al sapere quanti italiani si sono collegati almeno una volta, sapere quanti italiani trovo effettivamente in Rete nel giorno medio. A Giugno ne abbiamo trovati 13,5 milioni, persi un mezzo milione su base annuale. A maggio la media è stata di 14.2 milioni… esattamente come un anno fa. Ad Aprile 2013 l’audience era di 14,3 milioni di utenti. A Marzo 14,8 milioni. A Febbraio 2013 14,6, Gennaio 14.7 milioni dopo la notevole inchiodata a Dicembre (14.1 milioni).
A Novembre 2012 14.7 milioni ma eravamo 14,8 milioni a Ottobre. Settembre 14.3 milioni e Agosto 11,7 milioni, a Luglio 13,3. A Giugno 14 milioni. Maggio 2012 registrati 14,2 milioni.
Quanto si sta online, ogni giorno?
Calo anche nel tempo dedicato al mezzo, calato a 1 ora e 20 minuti al giorno, un calo poco significativo perché a Maggio hanno dedicato al mezzo in media 1 ora e 25 minuti; ad Aprile erano 1 ora e 28 minuti, a Marzo 1 ora e 29 e a Febbraio 1 ora e 27. 1 Ora e 28 minuti a Gennaio, a Dicembre si è stati online in media per 1 ora e 25 minuti. A Novembre era 1 ora e 28 minuti al giorno, contro 1 Ora e 26' di Ottobre 2012. A Settembre la permanenza giornaliera in Rete era di 1 Ora e 23 minuti, rispetto a 1 ora e 21 minuti di Agosto, 1 ora e 19 minuti a Luglio, 1 ora e 20 minuti a Giugno.
Di qui in poi incollo una sintesi della press release, che dice cose interessanti:
In base al nuovo aggiornamento dei dati di giugno di Audiweb Trends, il report di sintesi della Ricerca di Base realizzata in collaborazione con Doxa, sono 38 milioni gli italiani che dichiarano di accedere a internet da location fisse (da casa, ufficio o da un luogo di studio) o da mobile, l’81% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni.
Analizzando nel dettaglio la disponibilità di accesso a internet dai vari device e dalle singole location risulta un’elevata disponibilità da casa attraverso computer (35 milioni di individui tra gli 11 e i 74 anni, pari al 74,7% dei casi) e tassi di crescita significativi per le modalità di accesso a internet dai device mobili.
L’online ha raggiunto una penetrazione capillare, con tassi più elevati ancora tra i giovani (oltre il 94% degli 11 e 34enni) e tra i profili più qualificati in termini di istruzione e condizione professionale.
Si segnala, in particolare, un tasso di penetrazione che supera il 90% per i laureati (98%), i diplomati (93%), gli occupati in generale (92%) e in particolare i dirigenti, quadri e docenti universitari (il 100% degli intervistati che ricoprono una di queste posizioni), con il 97% degli imprenditori, dei liberi professionisti, impiegati e insegnanti.
Per quanto riguarda gli studenti, quelli universitari presentano un tasso di penetrazione elevatissimo (il 99,7%), mentre gli studenti di scuole medie e superiori presentano un tasso di penetrazione del 97%.
Analizzando il profilo socio-demografico degli italiani con accesso a internet da cellulare, i segmenti di popolazione maggiormente esposti sono i giovani (oltre il 60% degli 11- 34enni), i residenti del Centro - Nord e coloro che vivono nei centri più popolosi (in particolare in quelli con più di 250.000 abitanti)
I tassi di concentrazione più elevati si riscontrano inoltre tra i profili più qualificati in termini di istruzione e condizione professionale. Infatti, l’accesso a internet da cellulare risulta disponibile per il 64% dei laureati, il 76% degli studenti universitari, il 66% degli studenti di scuole medie e superiori, il 52% dei diplomati, il 67% dei dirigenti, quadri e docenti universitari e il 66% degli imprenditori e liberi professionisti.
Dall’approfondimento sulle attività effettuate da cellulare emerge che tra le attività più citate da chi dichiara di accedere a internet dal cellulare risultano: navigare genericamente su internet (il 69% dei casi), inviare/ricevere e-mail (il 45%), scaricare e utilizzare applicazioni(43%), consultare motori di ricerca (40%) e accedere ai social network (39%), consultare il meteo (37%), consultare itinerari e mappe(32%).
Il 79% di coloro che dichiarano di aver scaricato e utilizzato almeno una volta un’applicazione ha preferito solo applicazioni gratuite(6,5 milioni), mentre il 21% scarica anche applicazioni a pagamento (1,7 milioni di individui). Tra le applicazioni utilizzate negli ultimi 30 giorni sono indicate quelle legate ai giochi (60%), al meteo (50%), le applicazioni che consentono di accedere e chattare sui social network(47%), le mappe, itinerari, informazioni sul traffico (45%), le applicazioni per foto e immagini (41%).
Per quanto riguarda i dati di sintesi sulla fruizione dei contenuti video online (Audiweb Objects Video), nel mese di giugno si registrano 46,5 milioni di stream views (video fruiti), con 5,7 milioni di utenti che hanno visualizzato almeno un contenuto video online su uno dei siti degli editori iscritti al servizio, con una media di 36 minuti e 19 secondi di tempo speso per persona.
Nel giorno medio le stream views sono state 1,5 milioni, con 672 mila utenti che hanno dedicato alla visione dei contenuti video 10 minuti e 17 secondi in media per persona.
Le sintesi
del report Audiweb Database, Audiweb Objects video (con i dati quotidiani di
navigazione sui siti degli editori iscritti ad Audiweb) e Audiweb Trends sono
disponibili sul sito www.audiweb.it per gli utenti registrati e in forma completa per tutti gli
abbonati attraverso le principali aziende di elaborazione dati per la
pianificazione pubblicitaria.
*Audiweb
Trends è il report
trimestrale sui dati sintetici della Ricerca di Base Audiweb sulla diffusione
dell'online in Italia che contribuisce alla definizione dell’universo degli
utenti internet (individui di 11-74 anni e famiglie con almeno un componente
fino a 74 anni).
La Ricerca
di Base fornisce la percentuale di popolazione che ha accesso a internet (a
livello potenziale) declinato su ogni profilo socio-demografico. I risultati
della Ricerca garantiscono la corretta ponderazione ed estensione del panel
all'universo degli individui 2-10 anni e oltre 74 anni indispensabile per
produrre i dati di audience disponibili in Audiweb View (dati mensili
sull’intera offerta editoriale) e Audiweb Database (dati quotidiani sui siti
degli editori iscritti), per la stima dell’effettivo utilizzo di internet da
casa, ufficio e altri luoghi da parte della popolazione italiana 2+.
A partire
dal primo ciclo di rilevazione del 2012, Audiweb ha deciso di rinnovare il
questionario di rilevazione della Ricerca di Base, spostando maggiormente
l’attenzione sulle dotazioni tecnologiche e i comportamenti individuali, così
da approfondire, per ciascun device, i diversi livelli di accesso a internet.
Restano invariate la metodologia di ricerca e la modalità di rilevazione fino
ad ora adottate.
**Audiweb
Database presenta la stima
dell’utilizzo effettivo di internet da parte degli Italiani dai 2 anni in su,
che si sono collegati almeno una volta attraverso un computer da casa, ufficio
o altri luoghi. In particolare, Audiweb Database contiene i dati quotidiani di
navigazione sui siti degli editori iscritti ad Audiweb.
Utenti
attivi nel giorno medio (Reach Daily) =
fruitori per almeno un secondo del mezzo nel giorno medio del periodo
selezionato.
Utenti
attivi (Reach) = fruitori per almeno un
secondo del mezzo nell’intero periodo di durata della rilevazione.
Stream
Views = si intende con “stream” un flusso
audio-video erogato via internet. Si intende con “Stream View” l’avvio della
riproduzione del contenuto audio-video in conseguenza di una richiesta di un utente.
Si prega
di citare nella diffusione dei dati Audiweb elementi tecnici quali: la fonte,
il nome del report, l’universo di riferimento e le date di rilevazione.
Audiweb è
il soggetto realizzatore e distributore dei dati sulla audience online. Il suo
obiettivo primario è fornire informazioni oggettive e imparziali al mercato, di
carattere quantitativo e qualitativo, sulla fruizione del mezzo Internet e sui
sistemi online utilizzando opportuni strumenti di rilevazione.
Audiweb è
un Joint Industry Committee guidato dal Presidente Enrico Gasperini e composto
da tutti gli operatori del mercato: Fedoweb, associazione degli editori online;
UPA Utenti Pubblicità Associati, che rappresenta le aziende nazionali e
multinazionali che investono in pubblicità; e Assap Servizi, l’azienda di
servizi di AssoComunicazione, associazione delle agenzie e centri media
operanti in Italia.