martedì, luglio 23, 2013

Ricerca. Essere fan di un brand su Facebook. Che impatto ha? Perché la gente lo fa?


Discussione in corso da tempo e che periodicamente riprende (ad esempio quando posto che un fan su Facebook per un'azienda vale 174$...)

Inietto nella discussione un input, lo studio effettuato da Syncapse (quello dei 174 dollari) che ci rivela (se uno ci crede) che:

- Metà delle persone che danno un Like ad una marca su Facebook lo fanno perchè sono già "fan" della marca nella vita reale (IRL).

Un 42% lo fa per avere accesso ad uno sconto o promozione (ergo: se nessuno vi ama e non fate promo, siete nei guai. Ma lo si sapeva da secoli: se non hai una marca/prodotto forte o non hai lo sconto, perchè dovrei considerarti?)

- E comunque il 78% dei fan di una marca sono già acquirenti.

Allora Facebook serve solo a consolidare un rapporto esistente? Io farei una riflessione su cosa vuol dire riuscire a costruire un qualche tipo di rapporto con un 22% di gente che ancora non ti compra, vedi alla voce potenziale di allargare il tuo mercato... e d'altra parte che senso avrebbe - dal punto di vista della marca - se fosse il contrario e i tuoi consumatori non ti dessero il like e lo desse solo chi non ti compra...?

Quindi occhio a interpretare le cifre e a guardare supinamente il numero più grosso...

- Le 10 principali ragioni per cui si diventa fan sono... 
  1. To support the brand I like (49%)
  2. To get a coupon or discount (42%)
  3. To receive regular updates from brands I like (41%)
  4. To participate in contests (35%)
  5. To share my personal good experiences (31%)
  6. To share my interests / lifestyle with others (27%)
  7. To research brands when I was looking for specific products/services (21%)
  8. Seeing my friends are already a fan or “liked” (20%)
  9. The brand advertisement (TV, online, magazines) led me to fan the brand (18%)
  10. Someone recommended me to fan the brand (15%)

Articoli sulla ricerca li trovate qui (se siete pigri e volete una sintesi):





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