O, meglio, questi sono quelli che dichiarano di avere un qualche tipo di accesso a Internet - che è una cosa un pochino diversa.
Su base annua il numero cresce del 10,4%. Aumentano del 17% le famiglie collegate da casa e del 30% (!) la disponibilità di connessione attraverso il cellulare.
Siamo comunque sotto il 50% della popolazione - mentre ad esempio negli UK (che hanno una popolazione un pochino più giovane della nostra) è collegato più dell' 80% della popolazione (mah. Qui c'è la fonte, che è autorevole.)
Il numero davvero utile è quello degli Italiani che hanno davvero navigato, non quello di chi potrebbe farlo; a Giugno sono stati 23,7 milioni gli Italiani che hanno navigato con un PC. Un 12% di crescita su base annua. A maggio erano 23,8 milioni, 23,6 ad Aprile.
Nel giorno medio c'è un'audience di 11,7 milioni di utenti: da Marzo in qua non c'è stato un significativo aumento. Rispetto ad un anno fa la crescita però è quasi del 15%.
Si sta online 1 ora e 31 minuti al giorno (in media) che sarebbe un leggerissimo calo o una fluttuazione statistica rispetto ai mesi precedenti. Le pagine viste sono 168 - e anche qui ci sarebbe un minimo calo rispetto ai mesi precedenti (ma di tre o quattro pagine al giorno, per intenderci).
A livello geografico sono online quotidianamente 3,7 milioni di residenti nel Sud e Isole (18,6 della popolazione dell'area), 3,6 milioni di cittadini del nord-ovest (il 24.5% ), 2,2 milioni nel Centro (21.8%), 1.9 milioni nel nord-est (21%)
La connessione ADSL viene rilevata dalle interviste in 8,4 milioni di famiglie. 2,5 milioni di famiglie dispongono di una chiavetta internet.
I dati sono Audiweb, su un campione rappresentativo della popolazione italiana 11-74. Potete trovare questi dati su audiweb.it
Per confronti storici potete cercare su questo blog o su digital planner manifesto i miei post sui dati dei mesi precedenti, cercando "nielsen" o "audiweb").